Sanità - 19 ottobre 2024, 17:30

Piemonte: piano sanitario da 4,5 miliardi di euro in fase di attuazione

Iniziativa volta alla costruzione di nuovi ospedali e case di comunità, con un forte impegno per garantire trasparenza e legalità

Piemonte: piano sanitario da 4,5 miliardi di euro in fase di attuazione

La Regione Piemonte sta avviando un ambizioso piano di edilizia sanitaria, investendo oltre 4,5 miliardi di euro provenienti da Inail, fondi statali, regionali, Pnrr e risorse private. Il progetto prevede la costruzione di 11 nuovi ospedali, 4 ampliamenti, 91 case di comunità, 30 ospedali di comunità e 43 centrali operative territoriali.

 Per garantire trasparenza e legalità nella gestione degli appalti, è stato istituito un gruppo di esperti, presentato oggi nella Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte. Tra i membri ci sono Filippo Dispenza, ex Prefetto, e Antonio Rinaudo, ex PM della Direzione Distrettuale Antimafia.

L'investimento si estenderà anche alle aree dell'astigiano, includendo la realizzazione di case di comunità ad Asti, Canelli, Castelnuovo Don Bosco e Villafranca d'Asti. Inoltre, sono previsti interventi per gli ospedali della comunità ad Asti. Infine, le centrali operative territoriali (COT) saranno attive ad Asti e Canelli.

 Il presidente Alberto Cirio ha affermato: “L’incremento di risorse da parte di Inail ci consente oggi di aggiornare il nostro piano di edilizia sanitaria e di realizzare con fondi pubblici anche gli ospedali di Cuneo e Alessandria”. L’assessore alla Sanità Federico Riboldi ha aggiunto: “Abbiamo bisogno di accelerare il più possibile i tempi per dare ai cittadini piemontesi nuovi e innovativi ospedali e luoghi di cura, ma questo non deve andare a discapito del rispetto e della salvaguardia della legalità”.

 Il gruppo di esperti avrà l’obiettivo di monitorare e analizzare le procedure, prevenire fenomeni di illegalità e redigere relazioni semestrali sui progressi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU