Cultura e tempo libero - 19 ottobre 2024, 12:17

"Alpini. Soldati di montagna" presentato alla Casa degli Alpini per il 152° anniversario del corpo militare

Una raccolta d'immagini d'epoca che unisce la storia delle Truppe Alpine all'orizzonte delle nuove tecnologie

Alcuni alpini astigiani presenti alla presentazione del libro con il Tenente Colonnello Mario Renna. (ph. Daniele Piroso)

Alcuni alpini astigiani presenti alla presentazione del libro con il Tenente Colonnello Mario Renna. (ph. Daniele Piroso)

Nell’ambito dei festeggiamenti del 152° anniversario del Corpo degli Alpini, ieri venerdì 18 ottobre si è tenuta, alla Casa degli Alpini di corso XXV Aprile ad Asti,  la presentazione di ”Alpini – soldati di montagna” un nuovo volume, curato dal Tenente Colonnello Mario Renna, Capo-Sezione Pubblica informazione Comando della Truppe Alpine dell’Esercito. All'evento, organizzato dalla redazione della rivista “Penne Nere Astigiane”, il Colonnello Renna è intervenuto per spiegare il valore di quest'opera di dimensioni quasi enciclopediche.

Il racconto proposto dal libro illustrato è frutto della collaborazione tra l’Esercito Italiano e Giunti editore: prende le mosse dalla formazione delle prime quindici compagnie nel 1872 (dieci delle quali in Piemonte) per arrivare alle moderne missioni per la stabilità e la sicurezza internazionale sotto l’egida di ONU, NATO e Unione Europea, nei Balcani, in Afghanistan, Iraq, Libano e sul fianco orientale dell’Alleanza Atlantica. 

Il volume si avvale di centinaia di immagini realizzate in larga parte da fotografi militari e traccia le nuove frontiere delle Truppe Alpine dell’Esercito, introducendo l’elemento di novità dell’iniziativa editoriale: per la prima volta viene esplorato in profondità il mondo degli Alpini moderni e tecnologici, i quali continuano – in contesti nuovi – a perpetuare la vocazione di addestrarsi a vivere, muovere, combattere e soccorrere in montagna d’estate e in inverno, all’interno di reparti formati da uomini e donne provenienti da ogni regione d’Italia. 

Le pagine raccontano anche la natura solidale degli Alpini in armi insieme a quelli dell’Associazione Nazionale Alpini, sempre in prima linea sui fronti delle grandi emergenze.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU