Cultura e tempo libero - 18 ottobre 2024, 13:24

"Guerra partigiana": il 25 ottobre ad Asti la presentazione del libro curato da Antonio Li Gobbi

Le memorie del generale Alberto Li Gobbi raccontano la Resistenza attraverso gli occhi di un soldato

Alberto Li Gobbi (Ph Istituto Nastro Azzurro)

Alberto Li Gobbi (Ph Istituto Nastro Azzurro)

Venerdì 25 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Gianni Basso (Ridotto del Teatro Alfieri) verrà presentato il libro "Guerra partigiana – considerazioni e testimonianze di un soldato", la cui edizione è stata curata da Antonio Li Gobbi, figlio del protagonista, il Generale di Corpo d'Armata Alberto Li Gobbi.

Alberto Li Gobbi fu infatti un vero protagonista della Resistenza, a cui partecipò prima come agente dei servizi informazioni alleati, poi nelle vesti di comandante partigiano, condannato a morte detenuto in campo di concentramento e come comandante di unità regolari dell'esercito italiano.

Partendo da una selezione dei testi scritti dal padre, che non erano stati redatti in funzione di una pubblicazione, ma erano relazioni e rapporti destinati ai superiori militari, Antonio Li Gobbi correda i contenuti con note esplicative relative a personaggi e fatti storici citati. L'incontro sarà moderato dalla dottoressa Donatella Masia con la partecipazione dello storico Domenico Quirico e dell'avvocato Pierpaolo Berardi che dialogheranno con il curatore.

Il libro ci presenta un'analisi della guerra di resistenza fatta da un professionista delle armi attraverso i suoi scritti, senza propositi di esaltazione o elogio, ma riportando in maniera diretta, essenziale e cruda gli avvenimenti e mettendo anche a nudo i limiti della guerra partigiana che lui stesso aveva combattuto.

"Siamo molto contenti di ospitare a Teatro Alfieri la presentazione del libro del Generale Li Gobbi – commentano il sindaco Maurizio Rasero e l'assessore alla Cultura Paride Candelaresi perché offre un'occasione interessante di riflessione su un tema che non si è esaurito con la fine del conflitto, ma ha condizionato la storia del nostro Paese fino ad oggi e continua ancora ad offrire elementi di discussione".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU