Attualità - 18 ottobre 2024, 11:13

Asti: pubblicato il nuovo catalogo P.C.T.O. per l'anno scolastico 2024-25

Il Comune offre 120 posti per studenti delle scuole superiori in progetti formativi innovativi

Asti: pubblicato il nuovo catalogo P.C.T.O. per l'anno scolastico 2024-25

Il Comune di Asti ha annunciato il lancio del nuovo Catalogo delle offerte formative P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) per l'anno scolastico 2024-25. Quest'iniziativa, rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado, mira a fornire preziose opportunità di apprendimento pratico e orientamento professionale.

Il catalogo di quest'anno presenta 9 proposte formative diversificate, che abbracciano vari settori dell'amministrazione comunale. Gli studenti avranno l'opportunità di immergersi in ambiti che vanno dall'educazione al teatro, dall'archiviazione digitale all'accoglienza nei servizi demografici, fino alla comunicazione per campagne di sensibilizzazione ambientale.

Con circa 120 posti disponibili, il programma si articola in moduli flessibili, alcuni dei quali si svolgeranno durante l'anno scolastico senza interferire con gli orari di lezione, mentre altri sono previsti per l'estate 2025. Questa struttura permette agli studenti di acquisire crediti formativi e competenze pratiche senza compromettere i loro impegni accademici.

Il sindaco Maurizio Rasero e l'assessore all'Istruzione Loretta Bologna hanno sottolineato l'importanza di questa iniziativa, affermando che "le proposte del Catalogo sono un elemento indispensabile per dare l'opportunità a studenti e studentesse di conoscere un po' meglio il funzionamento della macchina comunale". Hanno inoltre evidenziato il valore dell'apporto delle nuove generazioni, considerandolo fondamentale per un confronto e un arricchimento reciproco.

Il catalogo sarà distribuito a tutti gli Istituti Secondari di Secondo Grado della città a ottobre 2024 e sarà disponibile online sul sito dell'Informagiovani. Le candidature, che devono essere presentate dai tutor scolastici, saranno accettate fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni, gli interessati possono contattare l'Informagiovani Asti o visitare il loro sito web. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU