Sport - 14 ottobre 2024, 18:26

Nuoto: impegno agonistico e riconoscimenti per i team astigiani impegnati nell'Interclub - Test Event

L'evento è stata l'occasione per il 'ritorno in vasca', in un contesto di gare, per gli atleti dell'Asti Nuoto e della ValleBelbo Sport

Nuoto: impegno agonistico e riconoscimenti per i team astigiani impegnati nell'Interclub - Test Event

Saint Vincent (AO) ha ospitato per il secondo anno consecutivo Interclub - Test Event, evento firmato Team Dimensione Nuoto, confermandosi come un importante appuntamento nel calendario natatorio regionale. 

Oltre 200 atleti hanno animato un intenso pomeriggio di gare, caratterizzato da competizioni incentrate sulla velocità, con prove sui 50 e 100 metri in tutti gli stili, culminate in una divertente staffetta finale. L'evento ha offerto un'opportunità preziosa per gli atleti di diverse categorie di mettersi alla prova e prepararsi per la stagione agonistica 2024-2025.

L'Asti Nuoto si è presentata ai blocchi di partenza con una delegazione di oltre quaranta atleti, rappresentanti di tutte le categorie agonistiche, dagli Esordienti B ai Cadetti. Per alcuni dei più giovani, l'evento ha segnato il debutto nelle competizioni, offrendo un'esperienza formativa di grande valore. Paolo Ruscello, responsabile tecnico della società astigiana, ha sottolineato l'importanza di questo appuntamento: "Affrontare, a un mese dall'inizio degli allenamenti un appuntamento del genere è utile in funzione della preparazione ma soprattutto per il valore e l'aspetto formativo sui giovani e giovanissimi che hanno avuto l'opportunità di vivere la portata del progetto e vedere atleti più maturi affrontare le gare".

Bruno Carelli, tecnico dei gruppi Esordienti, ha evidenziato il valore dell'esperienza per i più giovani: "Tornare a gareggiare è sempre molto divertente, per chi sceglie di intraprendere questo percorso, e i nostri gruppi Esordienti sono stati in grado di farlo, con serenità e coraggio, ingredienti salutari per il proseguo dell'attività negli anni". Ha inoltre notato buone prove per gli Esordienti A e un positivo esordio per i più piccoli Esordienti B, per i quali l'attenzione si è concentrata sulla gestione del contesto gara, ancora poco familiare.

L'evento ha anche offerto l'occasione per premiare gli atleti dell'Asti Nuoto che nella scorsa stagione hanno partecipato a competizioni nazionali: Tommaso Dadone, Stefano Cannella, Egle Pintimalli e Davide Principato. Il prossimo appuntamento ufficiale per l'Asti Nuoto è previsto per i primi di novembre, con la prima manifestazione regionale organizzata dal comitato regionale piemontese.

Anche la ValleBelbo Sport ha partecipato all'Interclub - Test Event, portando una rappresentanza sia del gruppo Categoria, guidato da Pino Palumbo, sia del gruppo Esordienti, coordinato da Adele Corapi. Per la squadra che si allena quotidianamente presso il centro sportivo Orangym di Nizza Monferrato, l'evento ha rappresentato un'opportunità per rompere il ghiaccio in vista dei primi appuntamenti ufficiali della stagione.

Più che sui risultati cronometrici, l'attenzione si è concentrata sul riassaporare il clima agonistico e sul condurre un test in un contesto competitivo ma rilassato e ricco di entusiasmo. Durante l'evento, il Team Dimensione Nuoto ha premiato alcuni atleti di spicco della ValleBelbo Sport per i loro risultati nella stagione precedente: Lucia Tassinario, medagliata ai Campionati Italiani di Categoria e protagonista agli Assoluti Primaverili, al Trofeo Internazionale Sette Colli e ai Criteria; Maddalena Bertelli, finalista ai Campionati Italiani di Categoria; Elisa Ferrari, che ha gareggiato sia ai Criteria sia agli Italiani di Categoria; Laerte Sfolcini, che ha rappresentato il team agli Italiani di Categoria di Roma e Andrea Randi, che ha difeso i colori della VBS agli Italiani di Categoria la scorsa estate.

Il prossimo appuntamento per la ValleBelbo Sport è fissato per sabato 26 ottobre, quando la squadra tornerà in vasca per affrontare il 7° Trofeo Città di Monza, un'ulteriore tappa nel percorso di preparazione per la stagione agonistica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU