Solidarietà - 14 ottobre 2024, 07:48

Prevenzione e solidarietà tra donne nella nuova campagna Lilt

Lilt for women avrà lo slogan "Join the Fight". Iniziative anche ad Asti

Camminata della Lilt (repertorio)

Camminata della Lilt (repertorio)

In occasione del mese rosa di ottobre dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, quest'anno la Lilt,  Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori  presenta una campagna incentrata sulla prevenzione e sulla solidarietà tra donne.

Con lo slogan Join the Fight (Unite nella Lotta),  tre protagoniste di Lilt for Women  Nastro Rosa 2024 invitano le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella sottolineando l'importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età.

Iniziative astigiane

La  Lilt, Associazione Provinciale di Asti O.D.V., aderisce alla Campagna Nazionale Nastro Rosa e si impegna a sensibilizzare gli astigiani sulla prevenzione attraverso iniziative di diffusione della cultura della diagnosi precoce e del miglioramento dello stile di vita.

Visite senologiche gratuite alla sede di Asti in via Bonzanigo 32. Per prenotazioni telefonare al numero 0141-595196 (lun-merc-ven 9-12.30 e mart-giov (15-18.30).

Sabato  19 ottobre (ORE 14-18.30): 12esima  edizione "Camminata nastro rosa" non competitiva e aperta a tutti, presso il Parco Lungotanaro.

Il programma prevede: alle 14 inizio iscrizioni presso il Parco Lungotanaro - Piazzale Traghetto 2; 

Alle 15 partenza su un percorso facile e pianeggiante, alle 16 circa rientro. 

 16.30 premiazione gruppi numerosi, merenda per i partecipanti, preparata dalle volontarie Lilt con prodotti alimentari donati da sponsor, tra questi Coldiretti, Antoniazzi, i Supermercati 3A e Paterna, a seguire intrattenimento musicale e divertimento per i bimbi e ragazzi con i Nasi Rossi Clown Bimbi. 

All'iscrizione verranno donati gadgets a tutti i partecipanti, mentre ai primi 50 ragazzi delle scuole medie e superiori verrà offerto un cappellino ricordo della manifestazione. 

Il contributo solidale di partecipazione ė di 8 euro per gli adulti e di 3 fino ai 12 anni.

 Il ricavato dell'iniziativa verrà devoluto alle attività di prevenzione oncologica della Lilt di Asti. Sarà anche presente una postazione di Sos Diabete dove gratuitamente si potrà misurare la glicemia.

Domenica 20 ottobre, alle 21, concerto solidale nella Collegiata di San Secondo offerto dal Coro Polifonico Astense, diretto dal Maestro Gianluca Fasano, con la presenza della solista Emanuela Tartaglino, e dall'Orchestra Banda Musicale G.Cotti- Città di Asti, guidata dal Maestro Sandro Satanassi

"L'evento - spiegano dalla Lilt - ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione astigiana sull'importanza della diagnosi precoce del tumore al seno attraverso visite di controllo e screening regolari e di raccogliere fondi da destinare alle iniziative di prevenzione oncologica"

L'ingresso al concerto è libero ad offerta e tutti i proventi verranno destinati alle visite di prevenzione oncologica.

Bancarelle espositive solidali delle volontarie del Gruppo di Arteterapia Della Lilt Di Asti con manufatti realizzati negli incontri settimanali presso la sede LILT sono state allestite nei giorni scorsi a Castellero in occasione di Aperitivo e Camminata a Castellero tra i noccioleti, iniziativa organizzata dal Comune e dalla Proloco di Castellero.

Allestite anche a Cortiglione in occasione delle Giornate Corticellesi culturali e del convegno: Intelligenza Artificiale ed Intelligenza Umana - Coscienza e Libero Arbitrio organizzato da Bartolomeo Marino, medico chirurgo, presidente LILT di Asti e Gianni Miroglio, gastroenterologo, vicepresidente LILT di Asti e sotto i Portici Anfossi, angolo via Garibaldi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU