Eventi - 14 ottobre 2024, 14:07

Ad Asti si respira già aria di Natale: sono iniziate le installazioni delle luminarie

Un crescendo di interesse che toccherà il suo apice il 16 novembre, quando verrà inaugurata la nuova edizione del Magico Paese di Natale

Quando manca ormai poco più di un mese all'inaugurazione della nuova edizione del Magico Paese di Natale, in programma sabato 16 novembre, ad Asti si inizia a respirare aria festiva. Questa mattina, infatti, sono iniziate le prime installazioni di luminarie nelle vie cittadine, preludio a un evento che si preannuncia magico e coinvolgente.

Il Magico Paese di Natale, giunto alla sua diciottesima edizione, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio. La manifestazione, che si svolgerà dal 16 novembre al 22 dicembre, abbraccerà tre suggestive località: Govone (CN), Asti e San Damiano d'Asti, trasformando il territorio delle Langhe, Roero e Monferrato in un vero e proprio regno incantato.

L'evento ha recentemente ottenuto un prestigioso riconoscimento da European Best Destinations, che lo ha incoronato come il mercatino di Natale "più romantico d'Europa" per il 2024. Non solo, il Magico Paese di Natale si è anche posizionato al settimo posto nella classifica dei mercatini natalizi più importanti d'Europa e al primo tra quelli italiani, confermando la sua crescente popolarità e il suo fascino irresistibile.

A Govone, dove tutto ebbe inizio, il borgo si trasformerà in un autentico villaggio natalizio. Il Castello Reale, patrimonio UNESCO, farà da sfondo a spettacoli, animazioni e mostre che incanteranno visitatori di tutte le età. Il Parco Reale si vestirà a festa, diventando un "giardino incantato" illuminato da suggestive decorazioni natalizie. Al calar del sole, Govone si trasformerà in un luogo ancora più magico, con luminarie 3D che creeranno scenari perfetti per fotografie indimenticabili.

Ma è ad Asti che il Magico Paese di Natale raggiungerà il suo apice. La città si prepara ad accogliere un mercatino natalizio senza precedenti, con ben 130 casette di legno che animeranno le vie del centro storico. L'atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dal profumo di caldarroste, vin brulé e cioccolata calda che si diffonderà nell'aria.  Una delle attrazioni più attese sarà la ruota panoramica installata in piazza Alfieri, che offrirà una vista mozzafiato sulla città illuminata a festa. 

Il programma astigiano si preannuncia ricco di eventi e attività per tutti i gusti. Oltre al tradizionale mercatino, ci saranno spettacoli itineranti, concerti, laboratori per bambini e degustazioni di prodotti tipici locali.

Infine, anche San Damiano d'Asti parteciperà a questa grande festa del Natale. Il piccolo borgo si unirà all'atmosfera magica con iniziative dedicate, completando così un'offerta turistica che si estende su un territorio ricco di bellezze naturali e culturali.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU