Cultura e tempo libero - 14 ottobre 2024, 17:59

Per San Damiano d'Asti si preannuncia un autunno ricco di eventi e novità

Tra fiere, mercati e nuove mappe: il paese punta ancora sul turismo

Per San Damiano d'Asti si preannuncia un autunno ricco di eventi e novità

San Damiano d'Asti si prepara a un autunno ricco di eventi e novità, come emerge dalla conferenza stampa settimanale del sindaco Davide Migliasso. Il primo cittadino ha delineato un quadro variegato di iniziative che spaziano dalla promozione turistica alla sanità, passando per importanti cambiamenti amministrativi.

Promozione turistica in primo piano

Il turismo si conferma una priorità per l'amministrazione sandamianese. Migliasso ha annunciato la partecipazione a una serata promozionale in programma negli studi di Telecupole il 22 ottobre, dove verranno presentati i principali eventi autunnali e invernali della città. "Sarà l'occasione per promuovere i prossimi appuntamenti più importanti da qui a fine anno nel nostro comune" ha dichiarato il sindaco, citando la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Fiera dei Santi (2-4 novembre), la storica Fiera del Cappone (8-9 dicembre) e i Mercatini di Natale con il presepe vivente (1-8-15 dicembre).

In ottica di sviluppo turistico, l'amministrazione ha commissionato alla ditta DAVERFIN di Savona la realizzazione di nuove mappe turistiche del territorio delle colline Alfieri. Queste mappe, in formato tascabile, includeranno informazioni dettagliate su servizi, trasporti e punti di interesse, con foto di siti e monumenti in 3D e relativi QR code.

Salute e servizi per i cittadini

Sul fronte sanitario, Migliasso ha annunciato un importante incontro con l'assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, previsto per il 17 ottobre. "Porterò sul tavolo dell'assessorato regionale alcune tematiche di carattere sanitario molto importanti che riguardano sia il nostro comune sia la provincia di Asti e il consorzio Cogesa", ha sottolineato il sindaco.

Inoltre, sono in programma diverse iniziative per la salute e il benessere dei cittadini. Il 19 ottobre inizierà una serie di incontri con l'Associazione Donne e Medico, dedicati a varie tematiche sanitarie, partendo dalle patologie oncologiche. Per gli over 60, è stato presentato il progetto "palestra di vita territoriale", finanziato dalla Fondazione Elvio Pescarmone, che prevede la presenza di uno psicologo.

Avvicendamento alla Segreteria Comunale

Un cambiamento significativo riguarda la segreteria comunale. Il 31 ottobre, il dottor Pierangelo Scagliotti concluderà il suo servizio per andare in pensione. Dal 1° novembre, subentrerà la dottoressa Sonia Zeroli come nuovo Segretario Generale. "Nel prossimo consiglio comunale del 24 ottobre - ha spiegato Migliasso - ci sarà lo scioglimento dell'attuale convenzione di segreteria e la stipula della nuova convenzione con altri Comuni".

In breve

  • Il calendario degli eventi si arricchisce di appuntamenti culturali e sportivi. Il 19 ottobre verrà inaugurata una nuova società sportiva dedicata all'OCR (Obstacle Course Racing). In ambito culturale, il 20 ottobre è previsto un incontro con l'autore sandamianese don Mauro Canta per la presentazione del suo nuovo saggio (CLICCA QUI per rileggere l'articolo)
     
  • Mercati e iniziative commerciali: Il 20 ottobre tornerà il mercato Crocetta di Torino, un evento che, come ha sottolineato il sindaco "non comporta costi per il Comune e nemmeno introiti, ma ha un impatto commerciale importante nel nostro comune, oltre a quello di visibilità".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU