Politica - 13 ottobre 2024, 07:20

Un pilastro sotto inchiesta: Nizza Futura chiede chiarimenti sulla costruzione della nuova scuola

L’opposizione interroga il sindaco sulle criticità emerse e sollecita la convocazione di una commissione per garantire trasparenza e conformità nel progetto

Un pilastro sotto inchiesta: Nizza Futura chiede chiarimenti sulla costruzione della nuova scuola

Il gruppo consiliare Nizza Futura ha presentato un’ulteriore interrogazione urgente al sindaco Simone Nosenzo, chiedendo chiarimenti su alcune criticità emerse nella costruzione della nuova scuola in regione Campolungo. La richiesta segue la condivisione di una relazione del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) sulle verifiche svolte in cantiere.

Il gruppo chiede innanzitutto chiarimenti sul termine "comunicazione informale", utilizzato per descrivere una segnalazione ricevuta dalla ditta sub-affidataria, data la gravità del suo contenuto. Successivamente, esprime perplessità sull'assenza della ditta durante i controlli in sito, che non ha permesso di indicare le aree della struttura dove sarebbero presenti difformità rispetto al progetto approvato.

 Nizza Futura critica, inoltre, la decisione di limitare i controlli invasivi all'analisi di un solo pilastro, giudicandola insufficiente per verificare la conformità complessiva della struttura, e si interroga sul motivo per cui, nonostante il Comune fosse a conoscenza delle problematiche già dal 19 settembre, non sia stata convocata una commissione consiliare o dei capigruppo per informare adeguatamente tutte le forze politiche.

 A seguito delle nuove informazioni emerse sul quotidiano La Stampa, il gruppo chiede con urgenza la convocazione della commissione consiliare lavori pubblici, invitando tutte le parti coinvolte, tra cui le ditte appaltatrici e il RUP, al fine di ottenere i chiarimenti necessari. Infine, richiede la copia del progetto strutturale della scuola e del quadro economico completo.

Nel frattempo i lavori stanno proseguendo nelle altre parti del cantiere, mentre si attendono maggiori verifiche dei pilastri segnalati e nuove risposte.

Francesco Rosso


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU