Sport - 12 ottobre 2024, 10:55

Paracadutismo: bronzo mondiale per l'astigiano Binello e i compagni della Nazionale Azzurra

Una medaglia che si va ad aggiungere al già ricchissimo palmarès del gruppo in forza al Reparto attività sportive della Brigata Paracadutisti Folgore di Pisa

Paracadutismo: bronzo mondiale per l'astigiano Binello e i compagni della Nazionale Azzurra

Il sergente astigiano Alessandro Binello e la Nazionale Azzurra hanno conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di paracadutismo, conclusi ieri (venerdì 11 ottobre) nei cieli di Wilmington, North Carolina (USA). 

La squadra, composta esclusivamente da atleti dell'Esercito – insieme a Binello ne fanno parte Andrea Cardinali, Marco Soro, Stefano Falagiani e Federico Allamprese – ha ottenuto il terzo posto nella specialità del Vertical Formation Skydiving (VFS), una delle discipline più complesse e spettacolari del paracadutismo acrobatico.

Il VFS prevede dieci turni di gara in cui i paracadutisti, lanciandosi da un'altezza di oltre 4.000 metri, devono eseguire figure e prese in caduta libera a una velocità compresa tra i 350 e i 400 km/h. In questa competizione, l'Italteam ha dovuto confrontarsi con avversari di altissimo livello, posizionandosi dietro le squadre degli Stati Uniti e della Norvegia, che hanno ottenuto rispettivamente l'oro e l'argento.

Binello, 31 anni, e i suoi compagni di squadra, tutti membri del Reparto attività sportive della Brigata Paracadutisti Folgore di Pisa, hanno aggiunto così una nuova medaglia al loro già ricco palmarès.  Il reparto sportivo della Folgore è guidato dal colonnello Luigi Corliano, sotto la cui guida il team ha dimostrato un dominio costante nel panorama internazionale del paracadutismo sportivo. La squadra, imbattuta da anni in Italia, vanta infatti numerosi successi non solo nelle competizioni mondiali, ma anche nei campionati europei e di Coppa del Mondo, oltre che nelle gare indoor svolte nei tunnel del vento.

Ad agosto, il Team Esercito aveva stabilito un nuovo record mondiale in Repubblica Ceca, in collaborazione con altri atleti selezionati dalla Federazione Aeronautica Internazionale, a dimostrazione della qualità e delle capacità dei suoi membri.

Binello, che ha una laurea magistrale in Scienze motorie, ha collezionato nella sua carriera una decina di titoli e medaglie tricolori in tutte le principali specialità del paracadutismo. Tra le sue esperienze più prestigiose, si ricorda la partecipazione, insieme ai suoi compagni di squadra, al lancio simbolico in occasione del G7 in Puglia, in presenza dei leader mondiali, e al tradizionale lancio per la Festa della Repubblica il 2 giugno a Roma, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU