Sabato 12 ottobre alle ore 21, il Teatro Alfieri di Asti ospiterà la prima esecuzione assoluta della versione italiana dell’opera #Folon, composta dal torinese Nicola Campogrande con libretto di Piero Bodrato.
Questo evento, organizzato dalla Fondazione Academia Montis Regalis in collaborazione con l’Associazione Culturale I Musici di Santa Pelagia, l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e l’Amministrazione Comunale di Asti, promette di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica contemporanea.
L’opera #Folon, concepita per un pubblico giovane, sarà interpretata da circa 35 ragazzi e ragazze del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti e della Scuola Comunale di Musica di Mondovì. Doveroso rimarcare che il Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” è la più antica istituzione di didattica musicale del Piemonte ancora in attività, essendo stata fondata nel 1825.
La regia dell’opera è affidata a Maria Paola Viano, mentre la direzione musicale sarà curata da Maurizio Fornero, entrambi già coinvolti nelle precedenti edizioni. Questo allestimento rappresenta un’importante occasione per i giovani musicisti di esibirsi in un contesto prestigioso e per il pubblico di scoprire una nuova opera contemporanea.