Cronaca - 09 ottobre 2024, 13:22

Il Comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta in vista al Comando provinciale di Asti

Il generale ha esortato i militari all’empatia con gli interlocutori sottolineando come "l’essere Carabiniere significhi mettersi al servizio altrui"

Un momento della visita

Un momento della visita

Nella mattinata di ieri il Generale di Brigata Andrea Paterna, neo Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” è venuto in visita al Comando Provinciale dell’Arma astigiana dove è stato ricevuto dal Comandante, Colonnello Paolo Lando.

All’incontro, a cui era presente anche il Comandante del Gruppo Carabinieri forestali di Alessandria e Asti - Colonnello Stefano Gerbaldo (con una rappresentanza di suoi dipendenti) – ha partecipato una nutrita rappresentanza dei presidii territoriali dell’Arma, una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, nonché gli Ufficiali, i sottufficiali ed i carabinieri della sede.

L’alto Ufficiale, proveniente dalla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma dove era Direttore dell’Istituto di studi professionali e giuridico militari, è al suo secondo incarico di Comandante di Legione, avendo diretto negli anni 2019/2021 la Legione Calabria, nel rivolgersi ai militari ha sottolineato la centralità del servizio verso la comunità e ha esortato i militari all’empatia con gli interlocutori sottolineando come l’essere Carabiniere significhi mettersi al servizio altrui, anche a costo di affrontare rinunce o percorsi non sempre agevoli ma spesso gratificanti umanamente e professionalmente.

Oltre al precedente incarico di Comandante di Legione, il Generale Paterna ha ricoperto, nella sua quasi quarantennale carriera, importanti incarichi operativi e di Stato Maggiore, tra i quali il Comando Provinciale di Genova e il Comando dell’8° Reggimento Lazio. 

Nel corso della giornata il Generale Paterna ha incontrato le Autorità provinciali, il Prefetto, Dott. Claudio Ventrice, e sempre in Prefettura i membri del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore Dott.ssa Marina Di Donato e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Antonio Garaglio, in Municipio il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, a Palazzo di Giustizia si è intrattenuto con il Presidente del Tribunale Dott.ssa Ombretta Salvetti e con il Procuratore della Repubblica, Dott. Biagio Mazzeo, e presso il Vescovado ha incontrato il Vescovo Mons. Marco Prastaro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU