Attualità - 08 ottobre 2024, 17:58

Le scuole di San Damiano all'insegna del risparmio energetico con nuovi lavori di efficientamento

Approvati anche i lavori in piazza Alfieri per le aree verdi e il rifacimento di due scalinate

Le scuole di San Damiano all'insegna del risparmio energetico con nuovi lavori di efficientamento

Le scuole di San Damiano sono all'insegna del risparmio energetico.

Si stanno infatti concludendo i lavori di sostituzione dell'impianto elettrico,  nuovo ed efficientato in tutte le scuole elementari: scuola Nosengo e Gardini, ma anche i due plessi nelle frazioni di San Giulio e di Gorzano. 

"Un intervento - spiega il sindaco Davide Migliasso - del controvalore di 136 mila euro sulla base del quadro economico che è stato precedentemente deliberato dalla Giunta Comunale. A carico del Comune, rispetto a questa quota di intervento di 136 mila Euro, c'è stato soltanto un esborso di fondi propri pari a 27 mila euro e il risparmio energetico è stimato in 17.900 euro l'anno. Praticamente questo nuovo sistema elettrico porterà ad una riduzione di circa il 50% dei costi di energia elettrica sostenuti dal Comune negli stessi istituti scolastici prima del cambiamento di questo impianto".

 L'intervento consiste nella sostituzione di tutte le luci interne nelle varie aule di questi plessi scolastici; un progetto di partenariato pubblico-privato dio project finance, dove il contributo non è a carico del Comune, ma è a carico del privato.

"Quindi oltre ai vantaggi economici legati ad una riduzione delle spese di energia elettrica - ricorda il sindaco -  ci sono degli importanti vantaggi di efficientamento energetico. Praticamente si tratta di lampade ad ultima generazione che consentono di garantire un'illuminazione tenuto conto delle condizioni meteorologiche esterne, quindi si adattano in base alla luce esterna. Tra l'altro questo nuovo sistema elettrico che abbiamo introdotto è anche possibile gestirlo da remoto. Questo è un primo intervento, intendiamo continuare su questa linea anche all'interno degli altri istituti scolastici presenti sul territorio comunale. Quindi andremo avanti in questa sostituzione proprio perché riteniamo abbia dei notevoli benefici economici, ambientali e di salute pubblica". 

Il Comune ha anche approvato il progetto esecutivo per circa 50mila euro per la riqualificazione e miglioramento su piazza Alfieri.

 "Questo progetto - rimarca il sindaco - ha visto la partecipazione ad un bando Gal 7.6.4 dove praticamente il comune di San Damiano a fronte di questo quadro economico di 49.526,96 investe circa 9 mila Euro. La restante parte sono fondi che arrivano dal Gal Basso Monferrato. Attualmente la maggior parte della piazza è adibita a parcheggio e poi ci sono delle aree verdi che saranno riqualificate e rifacciamo le due scalinate che collegano la piazza con l'adiacente via Lamarmora". 

Il bando ha come finalità interventi di recupero, conservazione, restauro e risanamento conservativo di nuclei storici, spazi a fruizione pubblica, edifici e manufatti rurali pubblici e relative pertinenze. 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU