Eventi - 07 ottobre 2024, 13:00

Dopo 57 anni Piero Montanaro torna a cantare nell'edificio dove, per tanti anni, ha fatto il maestro elementare

"Il maestro torna a... 'La maestra' e sarà storia": a Coazzolo, grande evento sabato 12 ottobre alle 21,20

Dopo 57 anni Piero Montanaro torna a cantare nell'edificio dove, per tanti anni, ha fatto il maestro elementare

Sabato 12 ottobre alle 21.30 La Maestra, hub culturale di Coazzolo d'Asti, ospiterà un evento unico nel suo genere: "Cantè e cuntè mia tera"con il cantautore piemontese Piero Montanaro.

Un ritorno alle origini

57 anni fa, un giovanissimo Piero Montanaro iniziava la sua carriera di insegnante proprio nelle scuole elementari di Coazzolo d'Asti, il suo paese natale. Oggi, dopo più di mezzo secolo, Montanaro torna in quello stesso edificio, ora trasformato in un centro culturale, per condividere la sua vita di musica e storie.

Sebbene Montanaro abbia lasciato l'insegnamento da molto tempo, molti continuano a chiamarlo "maestro". Non più per il suo ruolo nell'istruzione, ma come autorevole rappresentante e leader indiscusso della scuola cantautorale piemontese.

 La magia della vijà

L'evento si ispira alla tradizionale vijà, un'usanza tipica dei piccoli borghi piemontesi. Prima dell'avvento della radio e della televisione, durante le lunghe sere d'inverno, la gente si riuniva nelle stalle - ambienti ampi e naturalmente riscaldati dalla presenza degli animali - per trascorrere il tempo insieme, raccontando storie e cantando e la serata promette di essere un'esperienza unica e interattiva:

- Il pubblico potrà intervenire con domande e aneddoti
- Sarà possibile chiedere spiegazioni sulle canzoni e le storie raccontate
- I partecipanti avranno l'opportunità di unirsi a Montanaro nel canto delle sue canzoni più famose

"Il maestro Montanaro torna alla Maestra... Come 57 anni fa, sarà storia," promettono gli organizzatori. Questa serata rappresenta un'occasione imperdibile per immergersi nella ricca tradizione musicale piemontese, guidati da uno dei suoi più illustri rappresentanti.

Prenotazioni su WhatsApp al numero 345.1745672.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU