Scuola - 06 ottobre 2024, 12:41

In cammino contro la violenza: da Cuneo a Roma per una nuova casa di accoglienza

Asti mercoledì accoglie i camminanti di 'La Nona Casa' in un'iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione

In cammino contro la violenza: da Cuneo a Roma per una nuova casa di accoglienza

Asti si prepara ad accogliere un'importante iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Martedì pomeriggio, la città ospiterà i protagonisti di "La Nona Casa", un cammino di 900 km da Cuneo a Roma organizzato dal centro antiviolenza Fiordaliso di Cuneo per raccogliere fondi per la sua nona casa di accoglienza.

L'iniziativa, parte della campagna "Casa in S.O.S.peso", vede protagonisti Eva, Pietro e il cane Tumpi, che sono partiti da Cuneo il 3 ottobre e raggiungeranno Roma il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Ad Asti, l'evento è stato promosso dal CREIS (Centro Ricerche Europee Istruzione Superiore) e dagli Stati Generali delle Donne. 

I camminanti arriveranno nel pomeriggio in Piazza San Secondo, dove saranno accolti dalla cittadinanza. Il giorno seguente, alle 8:30, partiranno dall'ITIS Artom, sede regionale del CREIS, dove si trova una panchina rossa registrata dagli Stati Generali delle Donne. Due classi dell'istituto, accompagnate dai loro insegnanti, si uniranno simbolicamente al cammino per un breve tratto.

L’iniziativa nasce dalla campagna "Casa in S.O.S.peso", ideata e attivata dalla Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo proprio per reperire i fondi necessari all’apertura di una nuova casa protetta sul territorio, la nona, che servirà ad aiutare donne e minori vittime di violenza provenienti da tutta Italia. Nell'ambito di “Casa in S.O.S.peso” nasce nel gennaio 2024, in collaborazione con il “Laboratorio errante di indagine visuale - Around the Walk”, l'iniziativa “Il Cammino della Nona Casa”, dove la pratica del cammino su lunga distanza vuole generare una riflessione di carattere sociale, collettiva e civile. 

Un lungo viaggio per attivare tutte le realtà operanti sul territorio e coinvolgere la cittadinanza per creare una vera e propria azione di sensibilizzazione “dal basso” circa le tematiche della discriminazione e violenza di genere su tutto il territorio nazionale.

L'evento ad Asti rappresenta un importante tappa di questo viaggio che mira a unire diverse realtà territoriali in un'unica voce contro la violenza sulle donne, dimostrando come piccoli passi possano portare a grandi cambiamenti nella società.

Files:
 FIORDALISO brochure.1.0 1  (24 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU