Attualità - 05 ottobre 2024, 17:05

"Metti la sicurezza al Volante": oggi ad Asti un'iniziativa per sensibilizzare sull'educazione stradale tra realtà virtuale e kit per l'alcoltest

L' iniziativa che ha visto coinvolte le scuole guida, la motorizzazione e la polizia locale. Giacomini: "Avere la patente è come avere il porto d'armi"

Alcune immagini dell'iniziativa (Merphefoto)

Alcune immagini dell'iniziativa (Merphefoto)

Questa mattina, il Teatro Alfieri di Asti ha ospitato un evento innovativo dedicato alla sicurezza stradale. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con la Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest, ha presentato "Metti la Sicurezza al Volante", un progetto teatrale interattivo volto a sensibilizzare i cittadini di tutte le età sull'importanza di un comportamento responsabile sulla strada.

L'iniziativa, denominata "Progetto Teatro In Strada", mirava a portare nelle scuole e tra il pubblico generale una serie di spettacoli interattivi e laboratori, con l'obiettivo di promuovere comportamenti sicuri e adeguati nel contesto stradale. Il programma è stato sapientemente suddiviso per fasce d'età, garantendo contenuti appropriati e coinvolgenti per ogni gruppo, dai più piccoli agli adulti.

Gli spettacoli, curati da Drivelab e Teatro Zero Negativo, si sono rivelati non solo educativi ma anche divertenti e coinvolgenti, utilizzando il potere del teatro per trasmettere messaggi importanti sulla sicurezza stradale. I titoli degli spettacoli, "Ecciù va in città", "E che ci vuole" e "Fatti di strada", sono stati pensati per catturare l'attenzione delle diverse fasce d'età.

Nel frattempo, in piazza Alfieri, la Polizia Locale di Asti è stata presente all'evento, fornendo materiale informativo aggiuntivo sulla sicurezza alla guida, rafforzando così il messaggio dell'iniziativa e offrendo risorse pratiche ai partecipanti, insieme alla Motorizzazione civile e alle scuole guida.

Un'innovazione particolarmente apprezzata è stata l'introduzione di un visore di realtà virtuale che ha permesso ai partecipanti di comprendere in modo immersivo cosa si prova a guidare in stato di ebbrezza, offrendo un'esperienza educativa unica e impattante.

"Avere la patente equivale ad avere il porto d'armi - spiega l'assessore Luigi Giacomini - iniziative come queste servono per far capire a tutti quanto sia importante mettersi alla guida solamente in condizioni psicofisiche idonee come i drammatici fatti di cronaca, anche recenti dimostrano. Sono stati distribuiti anche alcuni test, da fare in autonomia, per misurare il tasso di alcol nel sangue: sono strumenti importanti che ognuno di noi può usare, prima di mettersi alla guida all'uscita da un ristorante o da un locale". 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU