Attualità - 05 ottobre 2024, 09:37

Casa di riposo di Villafranca ad un passo dalla chiusura: il sindaco convoca un incontro pubblico per mercoledì prossimo

Sulla struttura gravano pesanti debiti: "L'Amministrazione è molto preoccupata sia per gli ospiti che per i dipendenti"

Casa di riposo di Villafranca ad un passo dalla chiusura: il sindaco convoca un incontro pubblico per mercoledì prossimo

Il sindaco di Villafranca d'Asti, Anna Macchia, ha convocato un incontro pubblico per mercoledì 9 ottobre alle 18 in Sala Bordone, per informare i cittadini sulla grave situazione economico-finanziaria della Casa di riposo "Venanzio Santanera".

Il sindaco Macchia ha dichiarato: "Siamo molto preoccupati, e non da ora, per le conseguenze che potrebbero determinarsi per la struttura, i suoi ospiti e dipendenti. Fare il punto della situazione e comprendere l'evoluzione del problema, reso noto una prima volta nel Consiglio Comunale del 2022, aiuterà a fare luce su una questione molto complessa, sulla quale la nostra Amministrazione ha continuato a essere attenta restando sempre in contatto con il commissario straordinario Pietro Endrizzi".

La struttura, attualmente commissariata, ospita 39 anziani e impiega 18 dipendenti. Recentemente, è stato comunicato l'avvio della procedura di licenziamento collettivo, e l'associazione Pro Infantia Aps Ets cesserà la gestione entro il 30 ottobre.

Il sindaco ha annunciato che all'incontro saranno invitati rappresentanti istituzionali, tra cui l'assessore regionale Gabusi, i consiglieri Carosso, Ebarnabo, Biglia e Isnardi, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

L'obiettivo dell'incontro è quello di informare la cittadinanza e cercare possibili soluzioni per il futuro della casa di riposo, che sembra avere i giorni contati dopo una serie di cambi di gestione negli ultimi anni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU