Economia e lavoro - 04 ottobre 2024, 15:14

Nocciola del Piemonte: rese note le quotazioni di mercato

Moderatamente soddisfatta Confagricoltura Asti

Nocciola del Piemonte: rese note le quotazioni di mercato

Il prezzo delle nocciole Piemonte per l'annata 2024 è stato ufficialmente comunicato ieri presso la Camera di Commercio di Alessandria - Asti. La commissione incaricata della rilevazione del prezzo, che include rappresentanti di Asti Agricoltura come Enrico Masenga e Cristina Bello, ha stabilito le nuove quotazioni.

- Tonda e Gentile Trilobata: 10,10 euro al punto resa
- Nocciola Piemonte IGP: 10,80 euro al punto resa

Questi prezzi sono moderatamente in crescita rispetto alle quotazioni comunicate durante la Fiera della Nocciola di Castagnole Lanze dello scorso 26 agosto, quando il prezzo variava dai 320 ai 420 euro al quintale.

Le sfide della produzione 2024

La produzione della nocciola Tonda e Gentile ha subito una frenata a causa della siccità degli ultimi due anni e delle malattie causate da insetti patogeni come la cimice asiatica e funghi come il mal dello stacco.

Enrico Masenga di Asti Agricoltura ha espresso soddisfazione per la quotazione, nonostante le difficoltà climatiche. Il mercato, infatti, ha riconosciuto il valore della nocciola del Piemonte, aumentando la sua quotazione rispetto ad altre varietà italiane. Cristina Bello ha evidenziato il successo della nocciola IGP Piemonte, che ha ottenuto un prezzo superiore di 0,70 euro al punto resa rispetto alla varietà normale.

Mariagrazia Baravalle, direttore della Confagricoltura di Asti, ha sottolineato come "queste quotazioni rappresentino una boccata d'ossigeno per le aziende locali, auspicando che i prezzi rimangano invariati nei prossimi mesi. Inoltre, Baravalle ha richiesto un ulteriore sostegno da parte delle istituzioni per tutelare il comparto delle nocciole, un prodotto di grande interesse per l'industria dolciaria".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU