Attualità - 03 ottobre 2024, 19:07

Fotovoltaico e agrivoltaico, il deputato Andrea Giaccone (Lega), presenta un'interrogazione per il divieto impianti in zone naturali protette

Al centro dell'interrogazione al ministero dell'Ambiente e Sicurezza energetica, i casi astigiani di Cortiglione e Bruno

L'onorevole Giaccone

L'onorevole Giaccone

Nei giorni scorsi il deputato astigiano leghista, Andrea Giaccone, ha presentato un'interrogazione a risposta scritta su fotovoltaico e agrivoltaico.

Nella richiesta al Ministero  dell'Ambiente e Sicurezza energetica e a quello della Cultura, l'onorevole pone al centro i casi dei due paesi astigiani di Bruno e Cortiglione.

Con decreto ministeriale del 21 giugno scorso "disciplina per l'individuazione di superfici e aree idonee per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili" il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, ha stabilito i criteri omogenei sul territorio nazionale per l'individuazione da parte delle Regioni e Province autonome delle aree idonee e non idonee nel proprio territorio.

L'obbiettivo è quello del raggiungimento di una potenza elettrica aggiuntiva di 80 GW da fonti rinnovabili rispetto al 31 dicembre 2020, necessaria per raggiungere gli obiettivi fissati dal Pniec e rispondere ai nuovi obiettivi dell'Unione europea.

"In tale decreto - chiarisce Giaccone - si stabilisce che, per l'individuazione delle aree idonee e non idonea le Regioni devono tenere conto delle esigenze di tutela del patrimonio culturale e del paesaggio, delle aree agricole e forestali, della qualità dell'aria e dei corpi idrici, privilegiando l'utilizzo di superfici di strutture edificate, quali capannoni industriali e parcheggi, nonché di aree a destinazione industriale, artigianale, per servizi e logistica, e verificando l'idoneità di aree non utilizzabili per altri scopi".

Nell'interrogazione Giaccone cita i casi astigiani di Bruno e Cortiglione. "Nel territorio della provincia di Asti in aree tutelate dall'Unesco e con produzioni pregiate come quella del Barbera Nizza Docg, in particolare nei comuni di Bruno e di Cortiglione, sono in procinto di realizzazione tre progetti per l'installazione di panelli fotovoltaici e agrivoltaici, sembrerebbe con risorse del Pnrr. L'impianto più grande, in frazione San Martino nel comune di Cortiglione, consiste in un campo agrivoltaico di ben 5 ettari".

Secondo quanto si apprende, un impianto è già stato autorizzato recentemente, per pannelli da installare a terra, in quanto potenziamento di un impianto esistente, e gli altri due, agrivoltaici, sono in corso di esame per l'espressione del parere da parte del comune.

"Associazioni ambientaliste e cittadini sono schierati contro i progetti, a tutela delle bellezze del proprio territorio e delle proprie produzioni, anche in considerazione della scarsa possibilità della continuità della coltivazione dei vitigni sotto l'ombra dei pannelli agrivoltaici, e chiedono l'intervento delle istituzioni contro i profitti di privati imprenditori", rimarca il deputato astigiano che aggiunge: "Nel comune di Bruno un progetto dell'azienda agricola 'Tenuta dei marchesi', che copre circa 12 mila metri quadrati di terreno, nelle vicinanze dell'area naturale protetta 'Bosco delle Sorti – La Communa', sotto tutela dell'Unesco, sembra che trovi contrarietà non solo da parte dei cittadini ma anche dallo stesso sindaco".

Giaccone chiede al ministro Pichetto Fratin e al ministro Alessandro Giuli, "ferma restando la necessità del raggiungimento degli obiettivi prefissati di potenza energetica da fonti rinnovabili, se intendano adottare iniziative di competenza affinché le Regioni, con il coinvolgimento degli enti locali, in attuazione del decreto ministeriale 21 giugno 2024, garantiscano il divieto di realizzazione di pannelli fotovoltaici o agrivoltaici a ridosso delle aree naturali protette e del patrimonio culturale e paesaggistico tutelato dall'Unesco".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU