Attualità - 03 ottobre 2024, 15:05

Asti: nuovo sistema di avvisi per i permessi ZTL e ZTM

Innovativo "servizio di cortesia" per prevenire multe e facilitare i rinnovi

Merphefoto

Merphefoto

Il Comune di Asti ha recentemente implementato un innovativo sistema automatico di "Avviso di scadenza" per i possessori di permessi di Zona a Traffico Limitato (ZTL) e i domiciliati in Zona a Traffico Moderato (ZTM). Questo nuovo servizio, già operativo, mira a prevenire sanzioni dovute a permessi scaduti e a semplificare il processo di rinnovo per i cittadini.

L'Assessore ai Servizi Demografici, Giovanni Boccia, ha illustrato il funzionamento del sistema: "Ai possessori di tali permessi, sarà inviata una e-mail di cortesia, già 30 giorni prima che il permesso scada; ci sarà poi una seconda e-mail 10 giorni prima ed ancora un'ulteriore e-mail 5 giorni prima. Se non bastasse, sempre 5 giorni prima vi sarà un'ultima comunicazione, questa volta con un messaggio SMS.

Questo approccio multi-step garantisce agli utenti ampio tempo per effettuare il rinnovo, evitando così le multe per transito in ZTL con permesso scaduto.

Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione nel migliorare i servizi ai cittadini: "Questo programma è stato messo a punto dai nostri sistemi informativi unitamente ai dipendenti dell'ufficio Pass e Permessi che hanno fornito al gestore delle telecamere di controllo tutti i dati indispensabili per l'attuazione di tale 'servizio di cortesia'.

Rasero ha inoltre evidenziato come il settore dei Servizi Demografici continui a confermarsi "una delle eccellenze del nostro Ente, nel facilitare sempre più il rapporto con i nostri concittadini."

Per la maggior parte degli utenti, gli uffici dispongono già dei contatti necessari. Tuttavia, per i possessori di pass più datati, si consiglia di aggiornare i propri dati sul sito ufficiale https://pass.brav.it/AstiCitta/FrontOffice/

Questo portale è anche il punto di riferimento per variare il numero di telefono, cambiare l'indirizzo email e rinnovare i pass e i permessi.

È importante notare che questa funzione innovativa, non obbligatoria per i Comuni, è stata implementata senza costi aggiuntivi per le casse comunali. Rappresenta un ulteriore passo avanti nell'ottimizzazione dei servizi pubblici e nella semplificazione delle procedure amministrative per i cittadini di Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU