Attualità - 30 settembre 2024, 15:01

L’Università Utea torna nelle cucine della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti

Sono due i corsi proposti nel programma 2024/2025: «Impariamo a cucinare» e «Cucina del benessere», entrambi di cinque lezioni tenute dalla docente chef Maura Fassi

L’Università Utea torna nelle cucine della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti

L’Utea torna nelle cucine della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti: anche quest’anno sono due i corsi proposti nel programma 2024/2025 dell’Università della Terza Età di Asti. «Impariamo a cucinare» e «Cucina del benessere», entrambi di cinque lezioni tenute dalla docente chef Maura Fassi.

"Impariamo a cucinare sono 5 lezioni per imparare a trasformare materie prime semplici in piatti sfiziosi – spiegano Alessandra Sozio, direttrice della Scuola Alberghiera e Francesca Ragusa, direttore dei corsi Utea - Gli studenti saranno accompagnati passo per passo nella realizzazione di ricette attingendo soprattutto alla tradizione piemontese. Mentre nelle lezioni della Cucina del benessere, s’imparerà a realizzare una cucina naturale, equilibrata e sana fatta di cereali, legumi, verdure e frutta, il tutto preparato in modo creativo e sfizioso". 

Impariamo a cucinare inizierà l’8 ottobre alle 19 (contributo corso: 190 euro); la Cucina del Benessere il 17 marzo 2025 alle 19 (contributo corso: 230 euro).

La sede dei corsi è la Scuola Alberghiera sede di Asti, via Asinari 5.

Le iscrizioni sono aperte: 345 1539922

 

50 anni di storia

 

La Scuola Alberghiera di Agliano Terme ha compiuto 50 anni nel 2022. Dal 1972, l’istituto forma professionisti della ristorazione e nel campo alberghiero.

I corsi di cucina e sala bar dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane coinvolgono oggi 120 allievi nella sede di Asti e 100 nella sede di Agliano Terme. Una cinquantina i docenti, tra cui cinque chef (gli ex allievi Ivan Cussotti e Paolo Ghi, oltre a Maura Fassi dell’ex Gener Neuv, Gino Minacapilli e Gianni Bonadio) e i maître in sala (Franco Mo e gli ex allievi Luca Icardi e Simone Bergo). Ai giovani in obbligo di istruzione, l’Agenzia può offrire la scelta di percorsi formativi triennali per la qualifica professionale di Operatore dei servizi ristorativi nei settori cucina e sala bar, titolo riconosciuto nei concorsi e necessario per avviare un’attività come pubblico esercizio. Dopo la qualifica, chi vuole continuare negli studi, può ottenere il diploma professionale frequentando il quarto anno. Oltre ai corsi di base si tengono corsi per disoccupati adulti del territorio per favorire opportunità di nuova occupazione e proficui reinserimenti lavorativi.

Si organizzano anche corsi di cucina per l’Università della terza Età, corsi serali di cucina e degustazione vini per occupati e appassionati. Porte aperte anche alle altre scuole con i laboratori per i bimbi della primaria e delle medie. Ci sono poi corsi rivolti all’orientamento al lavoro corsi per adulti disoccupati che hanno interesse a lavorare nel settore turistico e della ricettività alberghiera e corsi di aggiornamento sulla sicurezza per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Nel 2013 la Scuola Alberghiera ha ottenuto l’accreditamento della Regione Piemonte ai Servizi al Lavoro e inizia a erogare attività di incontro domanda/offerta di lavoro. A oggi l’Agenzia lavoro è impegnata in diversi progetti di politiche attive. Responsabile del servizio è Alessandra Sozio, anche direttore della Scuola.  Presidente del Consiglio di amministrazione è Annalisa Conti. Fanno parte del consiglio Marialuisa Foti, Graziana Renata Rizzolo, Filippo Mobrici, Lucia Barbarino, Federica Massimelli. Sindaco unico è Alfredo Poletti. La scuola è gestita dalla società consortile “Colline Astigiane” con soci i comuni di Agliano Terme, Nizza Monferrato e Canelli, la Comunità Collinare Val Tiglione e dintorni, la Cassa di Risparmio di Asti, l’azienda vinicola Bersano di Nizza e l’olivicola ligure Fratelli Carli di Oneglia.

Per ulteriori informazioni sui corsi della scuola, si possono contattare le segreterie didattiche di Agliano Terme (0141 954079) e di Asti (0141 351420).


 

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU