Attualità - 30 settembre 2024, 11:40

La solidarietà tra vicini ha contribuito a salvare un'anziana in difficoltà

La donna, che non riusciva a rialzarsi dopo una caduta, è stata soccorsa da agenti di una Volante chiamati da un condomino

Una volante in uscita dalla questura di Asti

Una volante in uscita dalla questura di Asti

L'attenzione di alcuni vicini di casa, che hanno segnalato al numero unico di emergenza 112 le grida provenienti da un appartamento attiguo, hanno consentito di chiudere positivamente una disavventura occorsa ad un'anziana che vive sola nella zona nord della città.

Fortunatamente, infatti, le richieste di aiuto della donna, che cercava in tutti i modi di attirare l'attenzione dei vicini e di eventuali passanti, non sono cadute nel vuoto: un vicino, udendo i suoi appelli, si è subito preoccupato e ha allertato le Forze di Polizia.

Giunti sul posto, gli agenti di una Volante, aiutati da un’altra vicina di casa che conosceva l'anziana, sono riusciti a entrare nell'appartamento e a prestare i primi soccorsi alla donna che era caduta, fortunatamente non riportando ferite gravi, ma non riusciva più a rialzarsi da sola.

Nel contempo è stata avvisata una nipote dell'anziana, residente in altra provincia, che informata dell'accaduto ha assicurato di essere in arrivo per assistere la nonna.

L’episodio sottolinea ancora una volta l'importanza della solidarietà tra vicini e conoscenti per tutelare le persone più fragili, confermando l’importanza di una rete di rapporti e di supporto indispensabile, specie per le persone anziane.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU