Attualità - 30 settembre 2024, 15:57

Asti rinnova il sostegno ai rifugiati ucraini: locali gratuiti per l'associazione S.O.S. Ucraina

La Giunta comunale approva il comodato d'uso di spazi nell'ex Centro Civico per un altro anno

Asti rinnova il sostegno ai rifugiati ucraini: locali gratuiti per l'associazione S.O.S. Ucraina

La città di Asti conferma il suo impegno a sostegno dei rifugiati ucraini, rinnovando per un altro anno il comodato d'uso gratuito di alcuni locali all'interno dell'ex Centro Civico di Piazzale Manina all'associazione "S.O.S. Ucraina".

La Giunta comunale ha approvato la concessione di un salone, uno sgabuzzino e servizi igienici al primo piano dell'edificio. Gli spazi saranno a disposizione dell'associazione due giorni a settimana, il mercoledì e il sabato, per svolgere incontri e attività a favore della comunità ucraina presente sul territorio.

Questo rinnovo si inserisce in un più ampio contesto di solidarietà e supporto che la città di Asti ha dimostrato fin dall'inizio del conflitto russo-ucraino nel 2022. L'amministrazione comunale ha costantemente cercato soluzioni per aiutare i rifugiati ucraini, offrendo non solo spazi fisici ma anche un sostegno concreto in un momento di grande difficoltà.

L'associazione "S.O.S. Ucraina" si farà carico della manutenzione ordinaria e della pulizia dei locali, mentre le utenze rimarranno a carico del Comune. Questa collaborazione evidenzia lo spirito di cooperazione tra l'amministrazione locale e le organizzazioni che si occupano di assistere i rifugiati.

La decisione di rinnovare il comodato d'uso gratuito sottolinea l'importanza che Asti attribuisce al supporto continuativo verso la comunità ucraina. L'amministrazione riconosce che, nonostante il passare del tempo, le esigenze dei rifugiati rimangono pressanti e meritevoli di attenzione.

Al termine dell'anno di concessione, l'amministrazione valuterà la possibilità di un eventuale prolungamento dell'utilizzo degli spazi.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU