Eventi - 28 settembre 2024, 14:30

Ieri sera al Palco 19 è stato celebrato il lavoro svolto dai ragazzi del Servizio Civile Universale e dei progetti Politiche Giovanili [FOTO]

Una piacevole festa di riconoscimento per il servizio che ogni anno circa 150 giovani del Comune di Asti e dei suoi enti partner prestano per la collettività

MerfePhoto

MerfePhoto

Il Palco 19 di Asti è stato teatro della Festa del Servizio Civile Universale e dei progetti di Politiche giovanili, ieri sera 27 settembre. 
La festa è stato un modo per riconoscere il servizio che ogni anno, circa 150 giovani del Comune di asti e dei suoi enti partner, prestano per la collettività. 

A settembre hanno terminato il loro servizio quaranta volontari che hanno fatto servizio civile nelle scuole e a cui, il 19 settembre, sono subentrati altri settanta ragazzi. 
Lo scorso maggio invece, negli ambiti di sport, cultura e turismo, ottanta ragazzi hanno intrapreso questo percorso.

Circa ottanta gli enti accreditati per accogliere i volontari del Servizio Civile con il Comune di Asti.

Ieri è stata celebrata anche la chiusura del progetto “Act you job” di politiche attive del lavoro, finanziato dalla Regione Piemonte in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro e il centro per l’impiego territoriale, attraverso un bando a cui il comune ha partecipato in sinergia con alcuni partner del terzo settore. 

Sono così stati coinvolti quindici giovani che hanno potuto acquisire competenze, attraverso un percorso formativo e di job shadowing in azienda e, alcuni di loro, sono poi riusciti ad inserirsi così nel mondo del lavoro. 

In sala, oltre alle sempre presenti autorità locali,  anche realtà che collaborano al progetto “Giovani extraordinari Plus”. Si tratta di un’iniziativa che crea opportunità per i giovani e vive questa edizione grazie al “Lions Host” che ha finanziato la buona riuscita del progetto.  

L’apericena ,offerto a tutti i partecipanti, è stato preparato con cura e professionalità dagli studenti dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane - Scuola Alberghiera (Asti).

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU