Anche ad Asti "è suonata la campanella" del Progetto Diderot di Fondazione CRT che accompagnerà circa 115mila alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie di tutto il Piemonte e della Valle d’Aosta nell’esplorazione di temi e discipline che guardano anche oltre le materie scolastiche più tradizionali, grazie a contenuti didattici innovativi.
Presentazione questa mattina al Classico Vittorio Alfieri per un progetto che allarga gli orizzonti e vede due importanti novità per per questo anno scolastico:
a) 24 linee didattiche: quest’anno il Progetto Diderot – che ha finora coinvolto 1,5 milioni di studenti - si arricchisce con 15 nuove linee didattiche, per un totale di 24 disponibili. Un ampliamento che rispecchia gli interessi eterogenei delle nuove generazioni e le evoluzioni più recenti dal mondo dell’innovazione, della scienza e non solo.
b) Il roadshow di presentazione: nelle tappe in presenza (il tour è partito il 19 settembre dalle Ogr di Torino), oggi è approdato ad Asti.
Felice la dirigente Stella Perrone: "Onorata di ospitare un progetto che conosco molto bene", ha detto spiegando l'evento.
Anna Paola Venezia Segretario generale Fondazione CRT: "Stiamo tornando dopo diverse difficoltà dovute al Covid, abbiamo un'offerta ampia e si spera di riuscire ad accontentare tutti ed essere al fianco delle famiglie"
Loretta Bologna assessore Istruzione Comune di Asti: "Questo progetto è particolarmente adatto per la comunità europea per il mondo che cambia velocemente. Offre tanti spunti per gli studenti ed è un ottimo augurio per l'inizio anno scolastico".
Il click day parte alle 14 del 16 ottobre
I docenti delle scuole avranno l'opportunità di iscrivere le proprie classi al click day: a partire dalle 14 del 16 ottobre, sul sito www.fondazionecrt.it, iscrizioni aperte per gli insegnanti di oltre 5mila scuole primarie e secondarie del Piemonte e della Valle d'Aosta che potranno candidare gratuitamente le proprie classi al progetto Diderot.
Ogni codice distribuito darà la possibilità di iscrivere da tre a sei classi e non è legato a nessuna scuola in particolare. Si possono iscrivere più plessi con progetti e classi.
Sarà importante essere tempestivi nell'iscrizione ai progetti.
Queste le linee didattiche del Progetto Diderot per il 2024/2025
Tecnologia, green, salute e prevenzione, cultura e molto altro :le 24 linee didattiche sono sviluppate ad hoc con partner di eccellenza per preparare gli studenti a nuove sfide e ciascuna linea proporrà almeno un incontro in classe, da svolgersi nelle ore curriculari, a cui farà seguito la possibilità di iscrivere alcuni studenti o alcune classi allo step formativo successivo, che varia di linea in linea (dalle visite didattiche all’attuazione di percorsi PCTO). Tra le linee che guardano all’innovazione tech, Edu Cyber Generation e Nextgen Cyberskills per la prevenzione del cyber risk, Programmo e invento con l'IA, Dalla molecola alla forchetta: bioingegneria della nutrizione, Realtà virtuale e aumentata per la matematica e la fisica e, per i più appassionati di matematica, Rinnova…mente: contiamo insieme e La crittografia? È un gioco.
Come ogni anno in tutte le linee non manca l’attenzione alle tematiche green, al centro dei programmi di Green School: road to the future, Run for a cooler planet |utilizzo delle risorse naturali, Changemaking School e Le mie impronte sul pianeta, le quali guideranno i giovani alla valutazione del proprio impatto ambientale e alla comprensione dell’importanza del riutilizzo delle risorse.
Salute e prevenzione, anche sociale, saranno invece affrontati dalle linee I Care for me, for you, Escape Smoke 2.0 e Prevenire la violenza di genere. Nel filone dell’etica e dell’inclusione si inseriscono inoltre Caffè filosofico, La scienza del bene e del male, Learning to learn e Viaggio nella grammatica fantastica, per un apprendimento sempre più consapevole ed inclusivo.
Per l’arte e la cultura si confermano I speak Contemporary per l’avvicinamento all'arte in lingua inglese e Alla ricerca dell'armonia, alle quali si aggiungono Leonardo 4 Children per scoprire la creatività attraverso gli occhi di Leonardo da Vinci, Archeologia e storia, un giorno da archeologo e Inside Art, con focus sulla conservazione del patrimonio artistico e archeologico.
Quest’anno alcune linee sono potenziate grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Fondazione CRC, permettendo una maggiore partecipazione delle classi nei territori delle rispettive province.
QUI le 24 linee nel dettaglio.