Scuola - 23 settembre 2024, 11:24

Anche ad Asti "è suonata la campanella" del Progetto Diderot: 24 nuove linee didattiche per affiancare le materie tradizionali

Dalla tecnologia al green, bullismo, cultura e prevenzione. Presentazione al Classico Alfieri

La presentazione del progetto con la dirigente Stella Perrone

La presentazione del progetto con la dirigente Stella Perrone

Anche ad Asti "è suonata la campanella" del Progetto Diderot di Fondazione CRT che accompagnerà circa 115mila alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie di tutto il Piemonte e della Valle d’Aosta nell’esplorazione di temi e discipline che guardano anche oltre le materie scolastiche più tradizionali, grazie a contenuti didattici innovativi.

Presentazione questa mattina al Classico Vittorio Alfieri per un progetto che allarga gli orizzonti e vede due importanti novità per per questo anno scolastico:

a) 24 linee didattiche: quest’anno il Progetto Diderot – che ha finora coinvolto 1,5 milioni di studenti - si arricchisce con 15 nuove linee didattiche, per un totale di 24 disponibili. Un ampliamento che rispecchia gli interessi eterogenei delle nuove generazioni e le evoluzioni più recenti dal mondo dell’innovazione, della scienza e non solo.

b) Il roadshow di presentazione: nelle tappe in presenza (il tour è partito il 19 settembre dalle Ogr di Torino), oggi è approdato ad Asti.

Felice la dirigente Stella Perrone: "Onorata di ospitare un progetto che conosco molto bene", ha detto spiegando l'evento.

Anna Paola Venezia Segretario generale Fondazione CRT: "Stiamo tornando dopo diverse difficoltà dovute al Covid, abbiamo un'offerta ampia e si spera di riuscire ad accontentare tutti ed essere al fianco delle famiglie" 

Loretta Bologna assessore Istruzione Comune di Asti: "Questo progetto è particolarmente adatto per la comunità europea per il mondo che cambia velocemente. Offre tanti spunti per gli studenti ed è un ottimo augurio per l'inizio anno scolastico".

Il click day parte alle 14 del 16 ottobre
 

I docenti delle scuole avranno l'opportunità di iscrivere le proprie classi al click day: a partire dalle 14 del 16 ottobre, sul sito www.fondazionecrt.it, iscrizioni aperte per gli insegnanti di oltre 5mila scuole primarie e secondarie del Piemonte e della Valle d'Aosta che potranno candidare gratuitamente le proprie classi al progetto Diderot.

Ogni codice distribuito darà la possibilità di iscrivere da tre a sei classi e non è legato a nessuna scuola in particolare. Si possono iscrivere più plessi con progetti e classi.

Sarà importante essere tempestivi nell'iscrizione ai progetti.

Queste le linee didattiche del Progetto Diderot per il 2024/2025
 

Tecnologia, green, salute e prevenzione, cultura e molto altro :le 24 linee didattiche sono sviluppate ad hoc con partner di eccellenza per preparare gli studenti a nuove sfide e ciascuna linea proporrà almeno un incontro in classe, da svolgersi nelle ore curriculari, a cui farà seguito la possibilità di iscrivere alcuni studenti o alcune classi allo step formativo successivo, che varia di linea in linea (dalle visite didattiche all’attuazione di percorsi PCTO). Tra le linee che guardano all’innovazione tech, Edu Cyber Generation e Nextgen Cyberskills per la prevenzione del cyber risk, Programmo e invento con l'IA, Dalla molecola alla forchetta: bioingegneria della nutrizione, Realtà virtuale e aumentata per la matematica e la fisica e, per i più appassionati di matematica, Rinnova…mente: contiamo insieme e La crittografia? È un gioco.

Come ogni anno in tutte le linee non manca l’attenzione alle tematiche green, al centro dei programmi di Green School: road to the future, Run for a cooler planet |utilizzo delle risorse naturali, Changemaking School e Le mie impronte sul pianeta, le quali guideranno i giovani alla valutazione del proprio impatto ambientale e alla comprensione dell’importanza del riutilizzo delle risorse.
Salute e prevenzione, anche sociale, saranno invece affrontati dalle linee I Care for me, for you, Escape Smoke 2.0 e Prevenire la violenza di genere. Nel filone dell’etica e dell’inclusione si inseriscono inoltre Caffè filosofico, La scienza del bene e del male, Learning to learn e Viaggio nella grammatica fantastica, per un apprendimento sempre più consapevole ed inclusivo.

Per l’arte e la cultura si confermano I speak Contemporary per l’avvicinamento all'arte in lingua inglese e Alla ricerca dell'armonia, alle quali si aggiungono Leonardo 4 Children per scoprire la creatività attraverso gli occhi di Leonardo da Vinci, Archeologia e storia, un giorno da archeologo e Inside Art, con focus sulla conservazione del patrimonio artistico e archeologico.

Quest’anno alcune linee sono potenziate grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Fondazione CRC, permettendo una maggiore partecipazione delle classi nei territori delle rispettive province.

QUI le 24 linee nel dettaglio.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU