Cultura e tempo libero - 17 settembre 2024, 09:53

Earthink Festival: il teatro incontra l'ambiente ad Asti

La XIII edizione si conclude con due giorni di spettacoli dedicati alla sostenibilità

Elisabetta Serio

Elisabetta Serio

Il prossimo fine settimana, l'Earthink Festival chiuderà la sua tredicesima edizione nella Frazione Casabianca di Asti, offrendo due giorni di spettacoli e performance incentrati sui temi della sostenibilità e dell'ambiente. L'evento si svolgerà nei cortili dell'Azienda Agricola La Corte di Gian Piero Berzano, per il secondo anno consecutivo.

Earthink Festival, il primo festival teatrale in Italia dedicato esclusivamente alle tematiche ambientali, si estende per tutto il mese di settembre attraverso il Piemonte. Quest'anno, il festival si distingue come evento collaterale del congresso mondiale di filosofia Roma24 e oggetto di un corso monografico presso la cattedra di Etica dell'Ambiente dell'Università Federico II di Napoli.

Il tema centrale dell'edizione 2024 è la #cura: del territorio, delle persone e dell'ambiente. Tra gli eventi in programma, spicca l'esibizione di Elisabetta Serio, rinomata autrice, musicista e compositrice, già pianista di Pino Daniele e Tullio De Piscopo. Il 21 settembre alle 18:30, Serio si esibirà con il suo ensemble, Elisabetta Serio 4tet, in "Contezza", una performance che fonde musica, parole e voce, celebrando l'essenza stessa del festival.

"Contezza" è il frutto della collaborazione tra Tékhné Teatro ed Elisabetta Serio 4et, e si propone di esplorare la consapevolezza dell'urgenza di prendersi cura di sé stessi e il bisogno di comunità. La performance presenta musiche originali di Elisabetta Serio, testi del Prof. Gaetano Iaia, e le voci di Serena Bavo e Massimo Chionetti.

Il festival, che si conferma un importante punto di incontro tra arte e sostenibilità, offre al pubblico la possibilità di partecipare gratuitamente a tutti gli spettacoli in programma.

Per maggiori informazioni: www.earthinkfestival.eu

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU