Cultura e tempo libero - 16 settembre 2024, 08:45

Aspettando Canelli Città del Vino arriva “La notte bianca della biblioteca”

La Biblioteca Monticone presenta un evento culturale che apre le porte a un weekend pieno di appuntamenti imperdibili

Aspettando Canelli Città del Vino arriva “La notte bianca della biblioteca”

 Venerdì 20 settembre, la Biblioteca Monticone si trasferisce nel cuore di Canelli, in Piazza Cavour, per la “Notte Bianca della Biblioteca”. Questo evento culturale, che anticipa l’inizio di Canelli Città del Vino, offrirà una serata ricca di libri, poesie, racconti e albi illustrati, dedicati a persone di ogni età, provenienza e interesse.

L’apertura, prevista alle ore 18, vedrà protagonista Riccardo De Gennaro con la presentazione del suo romanzo "Il quarto piano", una storia avvincente che esplora la vita di un uomo contemporaneo, in fuga nella passione per i libri che colleziona compulsivamente.

 A seguire, interverrà Vittorio Gambino, e ci sarà spazio per letture in lingua araba e macedone di albi illustrati, curate da Wafae Ezzahraoui, Elena Petrova e Selena Bettiol, offrendo uno sguardo multiculturale sulla letteratura.

Uno dei momenti più attesi sarà l'arrivo di Fabio Mendolicchio, editore itinerante, con la sua iconica Vespa-libreria, che ogni anno porta la magia dei libri in giro per i comuni italiani.

 La serata sarà arricchita dalla presenza della formatrice e divulgatrice letteraria Lara Martini, che saprà coinvolgere il pubblico con il suo intervento.

 A partire dalle 20, il Vespa Club di Canelli organizzerà una piccola gara come momento di ulteriore intrattenimento della serata.

Segue dalle ore 21, lo scrittore Dario Voltolini presenterà il suo romanzo "Invernale", un’opera che ha ottenuto il secondo posto al Premio Strega 2024 e finalista a prestigiosi premi letterari come l'Orbetello Book Prize e il Premio Flaiano.

A chiusura della serata, sarà il racconto breve "Cara dolce Greta", con Maria Teresa Montanaro e le emozionanti poesie tratte dalla raccolta "La sazietà dei sensi" di Teresa Tinto, in arte Tetuàn. Nel gran finale, interverranno gli studenti della scuola secondaria di primo grado “C. Gancia”.

Durante l’evento, sarà possibile curiosare tra i libri di seconda mano messi a disposizione dall’associazione Memoria Viva, in un banchetto allestito per l’occasione.

 La partecipazione è gratuita, un’occasione imperdibile per gli amanti della cultura e della letteratura, in una cornice che celebra il potere dei libri e delle storie.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU