Eventi - 15 settembre 2024, 10:13

"Asti Ben essere" cambia sede e si trasferisce al Chapitombolo Academy di Monale

Appuntamento sabato 21 settembre: quest'anno  i convegni verranno sostituiti da interventi singoli

"Asti Ben essere" cambia sede e si trasferisce al Chapitombolo Academy di Monale

Sabato 21 settembre , il Chapitombolo Academy di Monale si trasformerà in un vivace centro di benessere e consapevolezza per l'undicesima edizione di "Asti Ben Essere".

 L'evento, organizzato dalla Cooperativa della Rava e della Fava, offrirà ai visitatori un'immersione totale nel mondo del benessere olistico e della bellezza naturale.

Il programma

 

Dalle 9 alle 19, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare una vasta gamma di attività e presentazioni. Il programma, ricco e variegato, si apre con "Il Giardino dei Semplici", dove Linda Frei guiderà una passeggiata naturalistica per famiglie al mattino, mentre nel pomeriggio Maria Cortese condurrà un'escursione per esplorare erbe e piante officinali.

Durante la giornata, numerosi operatori del benessere offriranno sedute di cromoterapia, massaggio ayurvedico e trattamenti Shiatsu. Per gli amanti delle attività di gruppo, l'Associazione Shiva Shakti terrà sessioni di yoga, mentre Luciana Appiano guiderà laboratori di permacultura, promuovendo pratiche sostenibili.

Il programma "Pillole di..." vedrà esperti del settore condividere le loro conoscenze. Tra questi, il Dottor Fabrizio Manca parlerà di "medicina quantistica", mentre il Dott. Paolo Calcaterra esplorerà il tema "I canoni della bellezza per l'armonia della casa".

L'evento non si limita al benessere personale, ma si apre anche a tematiche internazionali con la sezione "Oltre le Mura". Gaetano Pedullà, ad esempio, presenterà il progetto "Funima in Argentina", offrendo uno sguardo su iniziative umanitarie globali.

Non mancherà uno spazio dedicato agli espositori locali, dove i visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti artigianali, cosmetici naturali e ortofrutta biologica, sostenendo così l'economia locale e pratiche sostenibili.

L'ingresso all'evento è libero, ma gli organizzatori consigliano di prenotare in anticipo le attività preferite chiamando il numero 0141-321869. Sarà disponibile la T-shirt ufficiale dell'evento presso la Bottega di Via Cavour, 83 ad Asti.

 I convegni

 

Quest'anno  i convegni verranno sostituiti da interventi singoli, brevi ma efficaci che vogliono suscitare interesse e curiosità per poi avere modo per chi è interessato ad approfondire coi singoli relatori.
 

Ecco orari ed interventi che in modo continuativo scandiranno l'intera giornata.

Pillole di ...

10.00 Milena Ribero - formatrice: aprirà con una riflessione sul tema scelto per questa edizione 2024 :  “Educare alla bellezza”.

10.30 Dottor Fabrizio Manca: fornirà un primo apprroccio su  “La medicina quantistica”.

11:30 Mag4 Piemonte : “Una sana finanza etica”.

15.00 Dottoressa Giuliana Sessarego: curerà un'introduzione alla  “Gemmoterapia”.

15.30 Dott. Fausto Nicolli D.O. Osteopata, docente c/o la facoltà di medicina e chirurgia Tor Vergata, Roma: fornirà un primo approccio conoscitivo su “L'energia come collante della nostra postura”.

16.00 Dott. Paolo Calcaterra - Geopatologo e biologo offrirà alcuni spunti su  “I canoni della bellezza per l’armonia della casa”.

16.30 Dott.ssa Eleonora Cassina - farmacia San Lazzaro (Asti): tratterà di  “Pelle e microbiota cutaneo”.

17.00 Dott.ssa Serena Manzocco: nutrizionista ci parlerà di  “Alimentando la sostenibilità: i 10 passi per un’alimentazione sostenibile e quale è il tuo”.

L'edizione 2024  si terrà per la prima volta a Monale in via Baldichieri 18 nell'ampia ed accogliente  struttura di Chapitombolo Academy,  Sabato 21 settembre  dalle 9 alle 19

Le associazioni

 

Anche quest'anno saranno  presenti:

Associazione Luna di mamme (Asti) - sostegno alle genitorialità consapevole: presentazione dei suoi professionisti.

Fondazione Corte delle madri Bereguardo (PV) con i loro diversificati progetti sociali e di accoglienza

Associazione gruppo per l’autogestione (Asti e San Damiano d'Asti) che con  Piera Demartini realizzeranno laboratori di artigianato tessile tradizionale aperti a tutti: lavoro a maglia ed uncinetto.

Associazione Magazzino Solidale (San Domenico Savio - Asti): presentazione della propria attività sociale.

Due nuovi ingressi 

Kore impresa sociale di Roma con la proposta di  Tisane Etiche, certificate biologiche, eco-sostenibili che fanno parte di un progetto più ampio di promozione della dignità attraverso il lavoro con ad esempio la sartoria sociale.

 Mag4 Piemonte, cooperativa finanziaria che presenteranno i propri progetti per dare   credito alle buone idee.
 


 

Files:
 brochure-Asti Benessere2024 C (5.4 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU