Sport - 14 settembre 2024, 19:24

Rally del Grappolo: Emanuele Franco e Flavio Aivano hanno chiuso in testa la prima giornata

La gara riprenderà domani mattina alle ore 8 con l’uscita dal riordino notturno e dopo una breve assistenza con la prova di Ferrere alle 8.56

Ph Beppe Sacchetto

Ph Beppe Sacchetto

Sono sessanta gli equipaggi che hanno preso il via nel pomeriggio dalla pedana di San Damiano per la 4° edizione del Rally “Il Grappolo” storico. 

Affiancato alla competizione rallistica anche la Regolarità a Media e la nuova competizione dedicata alle vetture a trazione elettrica denominata “E- Rally”.

 Il programma di questa prima giornata è articolato sulla disputa di due passaggi sugli oltre dodici chilometri del parziale di Agliano inframezzati dal riordino nella cittadina astigiana. Emanuele Franco e Flavio Aivano in gara sulla Subaru Legacy, confermando i pronostici della vigilia hanno chiuso in testa la prima parte della competizione grazie al miglior tempo ottenuto in entrambi i passaggi. Il pilota di San Damiano D’Asti, vincitore di questa gara nel 2021 e 2022, ha da subito imposto un ritmo molto alto chiudendo il primo impegno con un vantaggio di 19”2 nei confronti della Porsche di Giovanni Nucera e Christian Soriani mentre sono 22”8 quelli accusati da Marco Bertinotti e Andrea Rondi anche loro su una Porsche.

 L’equipaggio Subaru si è ripetuto anche nel secondo passaggio  dove la Subaru Legacy ha preceduto nuovamente la Porsche di Nucera e Soriani portando il vantaggio a 34”4. Al termine di questa prima giornata il terzo posto assoluto è occupato da Marco Bertinotti e Andrea Rondi i quali guardano con particolare interesse la classifica del Memory Fornaca visto che il leader attuale Luca Delle Coste è stato costretto al ritiro giò sulla prima prova.

 Al quarto posto generale provvisorio “Il Valli” e Stefano Cirillo primi fra le Bmw M3 staccati di 50”1 dal vertice. In quinta posizione al momento Sergio Mano e Vittorio Bianco sulla Toyota Celica. Oltre a Delle Coste altri ritiri eccellenti hanno caratterizzato questa prima parte di gara. Luca Perosino e Alessia Binello a causa del cedimento del semiasse della Bmw mentre per Francesco D’Ambra e Federico Boglietti lo stop è stato determinato da un guasto al cambio. 

La gara riprenderà domani mattina alle ore 8 con l’uscita dal riordino notturno e dopo una breve assistenza con la prova di Ferrere alle 8.56. La gara si concluderà con l’arrivo e la premiazione alle ore 16.25

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU