Cultura e tempo libero - 14 settembre 2024, 16:10

Giornata della cultura ebraica, ad Asti visite alla sinagoga e al cimitero ebraico di Moncalvo

Domenica 15 settembre l'appuntamento annuale : la manifestazione aprirà le porte di sinagoghe, musei e altri siti ebraici in tutta la Penisola

La sinagoga di Asti

La sinagoga di Asti

Domenica 15 settembre torna l’appuntamento annuale con la Giornata Europea della Cultura Ebraica. Sarà Torino la città capofila, nella quale la Giornata verrà simbolicamente inaugurata in presenza delle Autorità locali e nazionali: una scelta non casuale, dal momento che ricorrono i 600 anni dalla nascita della Comunità ebraica del capoluogo piemontese, dove la presenza ebraica è stata attestata per la prima volta nel 1424.

È un’occasione di conoscenza, incontro, confronto e dialogo, basata sulla convinzione che la disponibilità a conoscere e riconoscere l’altro sia il principale strumento per contrastare vecchi e nuovi stereotipi. Tema prescelto per l’edizione 2024 sarà “La famiglia”, “fil rouge” tra le diverse iniziative artistiche e culturali promosse in Italia e in Europa. 

In allegato il programma completo per Torino e il Piemonte, con tutti gli appuntamenti della Giornata.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura e sul sito torinoebraica.it/giornata-della-cultura-ebraica/ dove è possibile consultare i programmi, in continuo aggiornamento, e trovare approfondimenti sul tema della famiglia.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un appuntamento culturale ormai consolidato che nel nostro Paese, come sostenuto dall’AEPJ, l’associazione europea per la preservazione del Patrimonio ebraico; la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. È inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

Gli appuntamenti nell' Astigiano

 

La Comunità Ebraica di Torino ha organizzato un ricco programma di iniziative che si svolgeranno a Torino e nelle località di Alessandria, Asti, Carmagnola, Cherasco, Chieri, Cuneo, Mondovì e Saluzzo.

Asti si terranno visite alla Sinagoga di via Ottolenghi 8   dalle 10 alle 19 (ogni ora, ultima visita alle 18) Tutte le visite sono guidate e ad ingresso libero, non è necessario prenotare

Per informazioni, Artefacta Beni Culturali, info@artefacta.it, 347-4891662

II 15 settembre 2024, per la Giornata Europea della Cultura Ebraica il cimitero ebraico di Moncalvo sarà visitabile su prenotazione al 3407697199 (anche via sms specificando orario e nominativo). 

Files:
 GECE Save the date (4.0 MB)
 GECE Programma lungo (4.1 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU