Cultura e tempo libero - 12 settembre 2024, 13:06

Asti si prepara a rivivere il fascino del Medioevo con la prima edizione del Festival del medioevo piemontese. Atteso anche Franco Cardini

La rassegna si propone di essere un punto di riferimento a livello scientifico nel panorama italiano. In programma un convegno internazionale sulle fiere

Le immagini della presentazione del Festival (Merphefoto)

Le immagini della presentazione del Festival (Merphefoto)

Asti si prepara a celebrare la sua ricca storia medievale con un festival di respiro internazionale. Dal 19 al 22 settembre, la città sarà protagonista di "Astigiani mercanti d'Europa: festival del Medioevo astese. Edizione 2024: fiere, città e mercanti". Un evento di alto profilo scientifico che vedrà la partecipazione di esperti e accademici provenienti da tutta Europa.

 Il programma prevede convegni, mostre, lectio magistralis e incontri per approfondire l'importanza di Asti come centro nevralgico dei traffici commerciali e delle fiere medievali. 

Un'occasione imperdibile per riscoprire le radici di una città dal passato glorioso, crocevia di mercanti e pellegrini, grazie al contributo di storici di fama come Franco Cardini e al coinvolgimento di realtà internazionali come il Ciham di Lione e l'Università di Erfurt.

La kermesse va quindi ad arricchire il già nutrito calendario di eventi astigiani legati al Medioevo, inserendosi con un taglio scientifico e divulgativo di alto livello. Una manifestazione che la città attendeva per completare il racconto della propria identità più autentica.

"Il progetto -  spiega l'Assessore alla Cultura Paride Candelaresi -  nasce dall'esigenza di dare l giusto spazio e il giusto risalto alla storia medievale, che rappresenta l'essenza della Città di Asti, uno dei periodi di massimo splendore e che troppo spesso viene stereotipata come epоса oscura e addirittura barbarica". 

L'evento avrà inizio con il convegno internazionale dal titolo "Fiere, città e mercanti (1350-1600)", che si svolgerà a Palazzo Mazzola, Archivio Storico, a partire dalle ore 15.00. Alle ore 18.00 seguirà l'inaugurazione della mostra "Fiere, città e mercanti (1350-1600)", sempre presso l'Archivio Storico. Si tratta di iniziative legate al Progetto internazionale CoMOR del Ciham di Lione e della Università di Erfurt, a loro volta in stretto rapporto con l'attività del Centro Studi "Renato Bordone" di Asti.

Venerdì 20, presso i Giardini Guglielminetti, alle ore 17.30 il Professor Franco Cardini, docente emerito presso l'Istituto di Scienze Umane e Sociali della Normale di Pisa, terrà una lectio magistralis e Mediterraneo su politica ed economia tra Europa che sarà introdotta da Giuseppe Sergi; alle 21.00 in Piazza Cattedrale, concerto del gruppo "La Ghironda" dal titolo "Pellegrini, mercanti e vino". Il Festival proseguirà sabato 21 settembre, alle ore 11.00, presso la Biblioteca G. Faletti, con l'incontro "Gialli e indagini nel Medioevo, tra narrativa e realtà" a cura di Riccardo Santagati.

Domenica 22, conclusione del Festival con la conferenza di Marino Zabbia "Cronache dI Asti nel Medioevo",  alle 18 presso la Biblioteca G. Faletti. 

Ed è il motivo per cui nel programma del Festival compare Arti e Mercanti, la tradizionale rievocazione di un antico mercato medievale organizzata dalla CNA di Asti il 21 e il 22 settembre nel tratto di corso Alfieri che comprende la Torre Rossa. "Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell'Assessore Candelaresi" spiega Stefania Gagliano, Direttrice della CNA, "dal momento che Arti e Mercanti è una manifestazione storicamente patrocinata dalla Città di Asti e che gli eventi inseriti nel palinsesto del Festival consentono di arricchire e completare la narrazione nel nostro piccolo portiamo avanti da oltre vent'anni".

"Riuscire a caratterizzare la nostra città con una rappresentazione regolare,  vista la sua grande storia, soprattutto quello che rappresenta i 750 anni passati, è davvero emozionante," afferma Livio Negro, presidente della Fondazione CrAsti. " E' 'interessante  rivivere con le attività e gli eventi quel periodo importante"

Il programma

 

Giovedì 19 settembre

Palazzo Mazzola, Archivio Storico dalle ore 15 alle 18 convegno internazionale

"Fiere, città e mercanti (1350-1600)"

a seguire inaugurazione mostra

"Fiere, città e mercanti (1350-1600)"

Venerdì 20 settembre

Giardini Guglielminetti, Palazzo Alfieri - 17.30

lectio magistralis del Professor Franco Cardini, introduce il Professor Giuseppe Sergi

Piazza Cattedrale - 21.00

concerto de La Ghironda

"Pellegrini, mercanti e vino"

Sabato 21 settembre

Biblioteca Astense "G. Faletti" - 11.00

 "Gialli e indagini nel medioevo, tra narrativa e realtà" a cura di Riccardo Santagati

Sabato 21 e domenica 22 settembre: "Arti e Mercanti"

rievocazione di un antico mercato medievale CNA organizzata dalla CNA di Asti

con il patrocinio del Comune

Domenica 22 settembre

Biblioteca Astense "G. Faletti" - 18.00

"Cronache di Asti nel medioevo"

a cura di Marino Zabbia

Rotary Club Asti

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU