Cultura e tempo libero - 11 settembre 2024, 07:20

Bruno: dialogo sulle vigne e il patrimonio vitivinicolo piemontese

L'evento - incentrato su cultura, territorio e storia - è in programma domenica pomeriggio nel centro del paese

Il castello di Bruno

Il castello di Bruno

Domenica 15 settembre, presso il piazzale della chiesa di Nostra Signora Annunziata di Bruno, si terrà un evento dedicato alla cultura, al territorio e alla storia. Alle ore 17.30, il professor Luigi Cabutto dialogherà con Roberto Cerrato, che interverrà in veste di autore, per presentare il volume “Le vigne, un patrimonio da salvaguardare che unisce” (Edizioni Langhe Roero Monferrato, 2024).

Il libro esplora i paesaggi vitivinicoli del Piemonte, in particolare delle Langhe Roero Monferrato, attraverso appunti e ricordi di un viaggio lungo vent’anni, celebrando il decimo anniversario della nomina di questi paesaggi a patrimonio UNESCO. Questo evento rappresenta anche un’occasione per festeggiare i vent’anni di fondazione del Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato".

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Bruno e il Centro Studi sul Paesaggio Culturale di Langhe Roero Monferrato, si inserisce nel percorso di divulgazione della storia e della consapevolezza del territorio. “Il territorio, le sue forme e le sue trasformazioni per mano dell’uomo sono parti integranti della nostra storia e riteniamo fondamentali la loro tutela e valorizzazione”, affermano gli organizzatori.

L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del patrimonio vitivinicolo piemontese e partecipare a un dialogo ricco di spunti culturali e storici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU