Attualità - 11 settembre 2024, 11:50

Incontri, dibattiti e degustazioni al Nuovo Circolo Nosenzo

Molti ospiti e temi rilevanti per "Polpettiamo! Elogio della Polpetta", manifestazione giunta alla sesta edizione

Un immagine della conferenza stampa di presentazione

Un immagine della conferenza stampa di presentazione

Dal 20 al 22 settembre, il Nuovo Circolo Nosenzo di Asti (via Filippo Corridoni) ospiterà "Polpettiamo! Elogio della Polpetta", un evento (giunto alla sesta edizione, come ricordato dalla presidente del Circolo Monica Marrandino) che unisce momenti di convivialità, riflessione su temi sociali e incontri culturali. L’iniziativa, che celebra anche il quarto anniversario del Nuovo Nosenzo e segna il ritorno della festa della CGIL (co-organizzatrice) dopo ben 18 anni, rappresenta un’occasione per fare il punto su sicurezza, autonomia e il futuro dell’auto, come recita il titolo dell'evento: "Fare festa, con tante idee in testa". Oltre agli incontri di approfondimento e dibattito, l’evento prevede diverse attività ricreative e culturali, tra cui la degustazione di polpette in varie declinazioni e serate musicali.

“Abbiamo deciso di organizzare una festa della CGIL - ha spiegato il Segretario generale Luca Quagliotti - a 18 anni di distanza dall’ultima volta per discutere di alcuni temi che impatteranno sul futuro della nostra società". “Partiremo con un docufilm sulla strage di Bologna, parleremo poi di autonomia differenziata, sicurezza e automotive”, ha aggiunto. Soffermandosi in particolare sulla situazione del settore dell’auto ad Asti evidenziando come la diminuzione della cassa sia, in realtà, collegata ai numerosi licenziamenti (tecnicamente mancati rinnovi) dei lavoratori in somministrazione, i primi a pagare i costi della crisi.

Venendo al programma della festa, si aprirà venerdì 20 settembre alle 17 con l’inaugurazione ufficiale, durante la quale interverranno Luca Quagliotti, segretario provinciale della CGIL di Asti, e il sindaco di Asti Maurizio Rasero. A seguire, alle 18, verrà proiettato il documentario Un minuto di silenzio, dedicato alla strage della stazione di Bologna, un momento per riflettere su una delle tragedie più dolorose della storia italiana.

Subito dopo, alle 19.10, è in programma un incontro a tema storico, che vedrà Mario Renosio dell'ISRAT e Luca Quagliotti discutere con Franco Ponchione, uno dei sopravvissuti alla strage di Bologna e amico della vittima astigiana Mauro Alganon, che verrà ricordato anche dalla sorella Silvana Alganon.

La serata di venerdì si concluderà con un momento di convivialità: dalle 20 si terrà un’apericena accompagnata dalla musica di DJ Tonyco, che intratterrà i presenti con un dj set all’insegna della creatività musicale. L'apericena è prevista a pagamento al costo di 10 euro.

La giornata di sabato 21 settembre sarà dedicata a incontri politici e tematici. Alle 10.30 si terrà un dibattito sulla "Autonomia differenziata, se la conosci la eviti", con la partecipazione dell’onorevole Andrea Giorgis del Partito Democratico, Giorgio Pallone di Sinistra Italiana, Luca Quagliotti e la coordinazione della giornalista della Stampa Antonella Larocca

Alle 12.30 sarà servita una "Pastasciuttata antifascista", con un menù che include ragù, verdure, acqua, vino e dolce al costo di 10 euro, per un momento conviviale che rievoca i valori della resistenza.

Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 16, il tema centrale sarà "Lavoro e sicurezza", con un incontro in cui interverranno diversi esperti, tra cui il dottor Claudio Ventrice, prefetto di Asti, e altri specialisti di settore come Raffaele Guariniello e Roberto Zanelli. L’evento sarà moderato da Massimiliano Peggio della Stampa. Verranno trattati temi cruciali per la sicurezza sul lavoro, con testimonianze di specialisti che operano nel campo.

La serata di sabato si chiuderà all’insegna del gusto, con "Polpettiamo", una cena dedicata alla polpetta in tutte le sue varianti. L’evento inizierà alle 20.30 e proporrà polpette di pesce, verdure e altre specialità preparate dallo chef. Durante la serata, i piatti saranno accompagnati da vini locali della cantina di Vinchio e Vaglio, e il tutto sarà seguito da una serata di ballo con musica dal vivo del gruppo Fulvialeffe.

Domenica 22 settembre, la giornata inizierà alle 9.30 con la "Camminata del CASO", un percorso che partirà dal Circolo Nosenzo e attraverserà i luoghi storici di Asti Sud-Ovest. Il ritorno è previsto per le 12.30.

Alle 13 sarà il momento di un pranzo speciale: l’elogio della polpetta sarà celebrato da Piero Fassi, per molti anni 'patron' del ristorante stellato 'Gener Neuv' con un ricco menù che include polpette di ogni genere, accompagnate da una selezione di piatti tradizionali.

Il pomeriggio di domenica sarà dedicato al tema del lavoro nel settore automobilistico. Alle 15 si terrà un incontro intitolato "Le nuove sfide per l’auto in Italia e ad Asti", con l’intervento di importanti esponenti del settore come Samuele Lodi della FIOM-CGIL, Michele Pigno Meloni di Apt Torino e Luca Quagliotti della CGIL di Asti. L’incontro affronterà le problematiche legate alla produzione e all’innovazione del settore automobilistico in un periodo di grandi cambiamenti.

La festa si concluderà con ulteriori momenti di convivialità, con cibo e bevande comunque disponibili presso il circolo durante tutta la manifestazione. Le prenotazioni per gli eventi possono essere effettuate telefonicamente al numero 0141 215 742 o 349 433 7759.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU