Continua il programma del ricco Settembre Astigiano.
Nel weekend sarà la volta del Festival delle Sagre e della Douja d'Or.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Venerdì 6 settembre alle 21.30 a Isola d’Asti nella piazza della frazione Mongovone di Isola d'Asti, con il sostegno del Comune, andrà in scena lo spettacolo “Traviata, opera libera in prosa” di e con Andrea Caldi, Fabio Fassio e Elena Romano del Teatro degli Acerbi. Gli elementi scenici sono di Agnese Falcarin, i costumi di Sofia Crepaldi. L'ingresso è gratuito. Lo spettacolo sarà proceduto da una cena alle ore 19.30 a cura della Proloco di Isola d’Asti con prenotazione obbligatoria ai numeri 3289735623 / 3332970112. Tutti i dettagli QUI.Dal 6 al 29 settembre, l'Astigiano e il Basso Monferrato si trasformeranno in un vero e proprio museo a cielo aperto grazie a "Germinale - Monferrato Art Fest", una rassegna annuale di arte contemporanea diffusa che coinvolgerà dodici comuni del territorio. L'evento, curato da Francesca Canfora e organizzato dalla Quasi Fondazione Carlo Gloria APS, vedrà la partecipazione di 23 artisti, tra cui nomi affermati e giovani talenti. L'epicentro della manifestazione sarà Rinco di Montiglio, dove la Fondazione ha stabilito la propria sede nel 2023. Tra i comuni astigiani coinvolti figurano Montiglio, Tonco, Frinco, Cocconato, Moncalvo, Calliano Monferrato, Piovà Massaia, Portacomaro e Grana Monferrato. Questi borghi ricchi di storia e fascino offriranno scenari unici per le installazioni artistiche, che spazieranno dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alle grandi installazioni ambientali. Dettagli QUI.
La letteratura dell'antica Grecia rappresenta uno dei pilastri fondanti della cultura occidentale. Attraverso opere immortali come l'Iliade e l'Odissea, gli antichi Greci ci hanno lasciato un'eredità letteraria che continua a influenzare la nostra società e il nostro modo di pensare. Per questo l’appassionante rassegna “Sfumature di Libri in Nizza” a Nizza Monferrato ha deciso di volgere al termine con un ultimo appuntamento in programma per sabato 7 settembre. In questa occasione, i partecipanti saranno immersi nel magico mondo dei miti greci, attraverso letture coinvolgenti che sveleranno le avventure di eroi, dei e creature mitologiche. Un viaggio affascinante nel passato che affonda le radici in una delle culture più antiche e influenti della storia. Dettagli QUI.
Speciale Douja d'Or
Dal 6 al 15 settembre Asti punta a valorizzare il suo prodotto di punta, il vino, con la storica “Douja d’Or", sostenuta da oltre 50 anni dalla Camera di commercio di Alessandria-Asti tramite la sua Azienda Speciale, in collaborazione con numerosi partner.Dieci giorni di talk, degustazioni, masterclass, incontri, arte, musica e spettacolo con l’obiettivo di mostrare a turisti, addetti ai lavori e appassionati i prodotti enogastronomici del territorio e di sostenere il settore enologico.
Tutte le novità di quest'anno e i dettagli QUI.
Speciale Festival delle Sagre
Torna il tanto atteso Festival delle Sagre. Le pro loco saranno 28, in crescita, rispetto agli ultimi due anni, ma ancora lontane dagli antichi fasti che vedevano ben 42 pro loco in pista a sfilare con le loro tradizioni e portare in piazza i piatti tipici.Le ventotto pro loco sono pronte a proporre il meglio, forti anche della nuova predisposizione in piazza Campo del Palio con l'organizzazione del Comune di Asti unitamente a Fondazione CR Asti, Camera di Commercio di Alessandria e Asti, Unpli e, quest' anno, con il supporto del Consorzio della Barbera e dei vini di Asti e del Monferrato.
Saranno circa 150 tavoli allestiti sotto le piante e le casette saranno dislocate "schiena contro schiena" in quattro 'isole' in mezzo alla piazza con lo spazio per tavoli e sedie. Il vino, che si pagherà alle casse del Consorzio, sarà distribuito dalle stesse pro loco ma non sarà vincolato all'acquisto del piatto.
Menù e tutti i dettagli QUI.
Barbera d'Asti Wine Festival
Conto alla rovescia per la prima edizione del Barbera D’Asti Wine Festival che si terrà nella città di Asti da venerdì 6 a domenica 15 settembre 2024.L'evento è organizzato dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, in collaborazione con Corriere della Sera, media partner dell’evento, e si inserisce nell’ambito della “Strategia nazionale aree interne Valle Bormida” capofila Unione Montana Alta Langa - Operazione 16.7.1, di cui è partner.
Tutti i dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière dal 5 settembre il nuovo film di Gianni Amelio: Campo di battaglia con Alessandro Borghi, Federica Rosellini, Gabriel Montesi, Giovanni Scotti.In programma dal 5 al 10 settembre, alla Sala Pastone arriva il film Limonov di Kirill Serebrenikov, con Ben Whishow, Viktoria Miroschnichenko e Tomas Arana.
Programmazione completa, compresa quella del multisala Cinelandia, QUI.