Cultura e tempo libero - 06 settembre 2024, 07:20

Per "A piedi tra le pievi" una seconda edizione nel cuore del Basso Monferrato

L'appuntamento, organizzato dal FAI Asti, è in programma a Montechiaro sabato 15 settembre dalle 9

Per "A piedi tra le pievi" una seconda edizione nel cuore del Basso Monferrato

Domenica 15 settembre, il Gruppo Giovani del FAI di Asti organizzerà la seconda edizione di “A Piedi Tra Le Pievi”. Dopo il successo della prima edizione nei paesi di Montafia, Cortazzone e Bagnasco, quest’anno l’evento si terrà a Montechiaro d’Asti, nel suggestivo Basso Monferrato. L’iniziativa prevede una passeggiata di circa 8 chilometri, immersa nella storia e nella natura, con tre tappe di grande interesse storico e paesaggistico.

Il punto di ritrovo è fissato per le ore 9 presso la piazza del Mercato di Montechiaro. La prima tappa sarà il Municipio di Montechiaro, dove i partecipanti visiteranno i locali della casa comunale e ascolteranno una descrizione delle caratteristiche del territorio, ammirando un documento del XIII secolo che attesta la fondazione del comune.

La seconda tappa prevede la visita alla Pieve Romanica di Santa Maria di Piesenzana, risalente al X secolo. Questa cappella offre una vista panoramica e una storia affascinante legata al paese scomparso di Piesenzana.

La terza tappa sarà la Chiesa dei Santi Nazario e Celso, edificata nel XII secolo. Considerata uno dei migliori esempi di architettura romanica, qui i partecipanti potranno fermarsi per un pranzo al sacco o rientrare con il gruppo a Montechiaro.

Il costo per partecipare è di sette euro per gli iscritti al FAI e per i visitatori fino a 35 anni, mentre per i non iscritti e per gli over 35 il costo sarà di dieci euro. È possibile rinnovare o effettuare una nuova iscrizione al FAI per i visitatori fino a 35 anni a una quota agevolata di quindici euro. I posti sono limitati a 50 partecipanti, quindi è fortemente consigliata la prenotazione tramite il link dedicato

Ulteriori informazioni sono disponibili anche su Instagram (fai_asti) e Facebook (FAI Giovani - Asti). Per chiarimenti, è possibile contattare l’organizzazione via email all’indirizzo asti@faigiovani.fondoambiente.it

Si raccomanda ai partecipanti di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte a percorsi sterrati. È consigliato portare bastoni da trekking per affrontare al meglio il percorso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU