Economia e lavoro - 05 settembre 2024, 16:54

Mercato annullato causa Sagre: gli ambulanti chiedono di fare due date, a dicembre, intorno al Magico Paese di Natale

Tra le proposte, anche l' istituzione di domeniche ecologiche in occasione del mercatino natalizio in piazza Alfieri

Mercato annullato causa Sagre: gli ambulanti chiedono di fare due date, a dicembre, intorno al Magico Paese di Natale

In risposta all'annullamento della giornata di mercato del 7 settembre a causa del Festival delle Sagre, gli ambulanti del mercato unificato, nel corso di un'assemblea, hanno avanzato una proposta completa per recuperare la data.

Romano Rago, portavoce degli ambulanti ha illustrato il piano: "La nostra principale preoccupazione è recuperare la giornata persa del 7 settembre, proponiamo di tenere i mercati sia il primo che dell'otto dicembre come compensazione per il disagio subito."

I venditori faranno una richiesta tempestiva alla commissione mercato,  per discutere questa proposta, insieme ad altre questioni in corso come la pianificazione del mercato, l'imposta unica comunale e le dimensioni delle bancarelle.

Rago ha sottolineato la necessità di una pre-registrazione per queste giornate di mercato aggiuntive. "Basandoci sui dati del 2022 e 2023, di solito vediamo circa 100 bancarelle durante eventi simili. Stiamo suggerendo un sistema di pre-registrazione per garantire l'impegno dei venditori e facilitare la pianificazione,"

La proposta include diversi punti chiave: tenere i mercati il primo e l'8 dicembre in largo Saracco, piazza Libertà e nelle aree circostanti attorno al Magico Paese di Natale, come lo scorso anno. Esentare dall'imposta unica comunale per queste due giornate e standardizzare le dimensioni delle bancarelle a 8 metri per 4,50 metri. Infine,  rendere potenzialmente opzionali i due mercati domenicali pre-natalizi, con un sistema e una localizzazione simili.

Rago ha evidenziato i benefici reciproci di questo piano: "Questo libererebbe 2.180 posti auto in Piazza Campo del Palio per il Magico Paese di Natale durante tutto dicembre, affrontando le preoccupazioni legate al parcheggio e soddisfacendo molti dei nostri venditori."

I venditori propongono anche di rendere questi mercati parte delle domeniche senza auto, promuovendo un'iniziativa ecologica nel centro città. "Potremmo creare quattro splendide domeniche ecologiche, ha suggerito Rago. Con i veicoli statici sopra e altri che si fermano sotto, il centro diventa più accessibile, creando una grande isola pedonale come abbiamo fatto l'anno scorso."

"Gli ambulanti, conclude Rago, rimangono fiduciosi che la loro proposta sarà vista come ragionevole e vantaggiosa per tutte le parti coinvolte". A breve l'opportunità di discutere queste idee in modo più dettagliato nel prossimo incontro del consiglio comunale del commercio.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU