Attualità - 04 settembre 2024, 11:16

A San Damiano si prepara la Festa dello Sport e si consegna la Costituzione ai diciottenni

Il Comune acquisisce una nuova strada e lavora a nuove asfaltature

A San Damiano si prepara la Festa dello Sport e si consegna la Costituzione ai diciottenni

Giovedì 5 settembre alle  21, a San Damiano si terrà la consegna delle Costituzioni a tutti i diciottenni dell'anno. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno si terrà nella piazza del Comune, altrimenti nella Sala Consigliare del Comune.

Alla cerimonia parteciperanno anche alcune associazioni di volontariato e poi brindisi con prodotti tipici locali e vini dei produttori sandamianesi dell'Enoteca Regionale." Alla serata, spiega il sindaco, Davide Migliasso, oltre ai diciottenni, sono anche invitati i loro familiari e amici. Questo è un appuntamento annuale che abbiamo inserito nel calendario dei festeggiamenti del settembre sandamianese.

La Festa dello sport

Giovani protagonisti ma non solo anche nella tradizionale Festa dello sport, sabato 7 settembre,  dalle  9 alle 12.30. Parteciperà anche Lavinia Saracco in rappresentanza del Coni per la consegna delle pergamene di partecipazione e di ringraziamento a tutte le varie società sportive. Oltre alle società sportive ci sarà anche la Croce Rossa di San Damiano per presentare alcune attività riguardanti il primo soccorso e l'utilizzo del DAE, Merenda offerta gratuitamente con un kit di gadget a tutti i bambini presenti. 

"La novità di quest'anno - spiega Migliasso - è che anche i genitori, quindi gli adulti, familiari e amici possono partecipare attivamente alle giornate e feste dello sport, utilizzando i locali sia all'interno che all'esterno degli impianti sportivi. In caso di maltempo la festa dello sport è comunque confermata e si svolgerà all'interno delle strutture sportive al coperto"

Quest'anno due nuove discipline sportive. Ginnastica militare con inaugurazione il 13 settembre e tamburello giovanile che si tiene presso gli impianti sportivi in frazione Gorzano. 

Diversi gli investimenti sul mondo dello sport: "Saranno sistemati alcuni locali comunali da adibire a sedi di società sportive. Il nostro obiettivo è cercare quanto prima possibile di attribuire sedi a tutte le società sportive".

Il Comune acquisisce una nuova strada

È stato dato il via all'attivazione della procedura di acquisizione di una nuova strada,  non comunale, via Gallone, una traversa di via Roma. "Visto che i proprietari di questa strada, che è una strada del concentrico, hanno manifestato la loro volontà di cederla gratuitamente al comune, il comune ha avviato le procedure di acquisizione", spiega il sindaco. Si tratta della sesta strada acquisita dal Comune che ha approvato anche il nuovo piano di asfaltature.

"Abbiamo già attuato un progetto esecutivo di nuove asfaltature con fondi Pnrr per 70 mila euro. La cui somma è stata destinata principalmente a riasfaltature di strade in borgate e frazioni.Gli interventi sono stati destinati a asfaltature in frazione San Giulio, Bricco Galletto e Bricco Simoni, Borgata e San Luigi e Frazione Lavezzole. Con questo secondo nuovo progetto esecutivo di asfaltature, invece, andiamo a investire la somma di 152 mila euro che riguarderà principalmente le riasfaltature di vie del concentrico", conclude Migliasso.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU