Solidarietà - 02 settembre 2024, 12:31

"Massimo Cotto è sempre con noi": la onlus "Anita e i suoi fratelli" si racconta e ricorda il grande amico

A un mese esatto dalla scomparsa, ricorda che si può donare in memoria del giornalista e scrittore

Anita

Anita

Il primo agosto, quasi il due, ci lasciava il compianto e indimenticabile Massimo Cotto e, a un mese di distanza l'associazione Anita e i suoi fratelli, ricorda l'amico e benefattore che, con la moglie Chiara Buratti, ha sempre sostenuto le iniziative della onlus.

Massimo sarà ricordato con la messa di trigesima domenica 8 settembre alle 10.45 al Don Bosco e, poiché la famiglia aveva espresso la volontà di donare a due associazioni "amiche" come appunto Anita e la One more life, Antita e i suoi fratelli ha voluto raccontare le iniziative, i progetti e quanto fatto fino ad ora dal 2018, anno di nascita di Anita, bimba nata con la sindrome di down.

 "L'associazione - spiega l'unito gruppo solidale -  si impegna affinché attraverso il gioco, il lavoro, il dibattito e la formazione tutti possano contribuire alla crescita della società. Ma lo sguardo di Anita e i suoi fratelli è qualcosa che supera il desiderio – o l’intento – di rendere universale una riposta personale a un fatto della vita che apre nuovi scenari e offre nuove domande".

 Attraverso dibattiti, incontri e   progetti concreti la onlus si propone  di declinare nella quotidianità uno dei principi su cui si basano la  Costituzione e trattati internazionali (Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità) e cioè che "Tutte le persone hanno pari dignità sociale, indipendentemente dalla loro condizione fisica, mentale, culturale, sociale ed economica".

Ricordano dall'associazione: "Restiamo legati a Massimo anche attraverso l’universalità e la trasversalità insieme, la consapevolezza che ciò che per il mondo può talvolta apparire rumore è in realtà musica, parola, discorso.  Il voler andare oltre l’inadeguatezza delle categorie della fragilità e della forza per vedere le persone nella loro composita unicità, come l’artista più eccentrico, per ripartire da qui: dall’irripetibile ricchezza di ciascuno, di ogni singolo artista della propria vita. Ognuno con il suo strumento, la sua storia, la sua voce, i suoi testi". 

 Le attività

 

Dal 2018 a oggi la onlus ha sviluppato e fatto crescere diversi progetti:

 Io gioco con te (dal 2019 a oggi)

Cicli di incontri di gioco e condivisione a carattere inclusivo rivolto a famiglie, associazioni e singoli (eventi a partecipazione libera e gratuita).

Conoscere insieme per crescere insieme (2019)

Laboratori di arteterapia rivolti alle scuole primarie di educazione alla diversità nell’ottica della Convenzione ONU. (Conduttrice dott.ssa Josephine Ciufalo).

E..state insieme (dal 2019 a oggi) 

Percorsi di socializzazione e autonomia per bambini e ragazzi. Evento in collaborazione con Associazione Missione Autismo Astie Cooperativa Vedogiovane Asti. 

“Una serra per tutti: coltiviamo insieme la scuola e il futuro (dal 2022 a oggi) 

Il progetto prevede la realizzazione di due serre (già allestite e operative) per la coltivazione di fiori e piante ornamentali destinate al decoro urbano di Asti e paesi limitrofi e finalizzate a favorire l’incontro nel lavoro, nella conoscenza e nello scambio degenerazioni, culture e persone con abilità diverse.

Grazie al cospicuo finanziamento della Fondazione SociAl Alessandria, le serre sono state allestite presso la sede di Anita in strada Crosia a Portacomaro.

Al progetto prendono parte le scuole di Portacomaro (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado).

Gli alunni, organizzando turni e ruoli, sono i principali responsabili della conduzione della serra e custodi delle piante. Sono inoltre preziosissimi collaboratori i ragazzi di diverse associazioni partner che hanno aderito al progetto (Ama, Vedogiovane, Piam Onlus) tutte le famiglie e volontari che ne facciano richiesta.

"Alcune delle associazioni coinvolte - spiegano gli amici di Anita -  si occupano di accompagnare i ragazzi con disabilità in percorsi di Vita Indipendente e a questo proposito i ragazzi più grandi, con uno sguardo all’acquisizione di competenze lavorative, hanno l’importante compito di prendersi cura di alcune aiuole comunali. Le scuole hanno organizzato le proprie attività in serra in orario scolastico. Sono state organizzate delle giornate di condivisione, gioco e aiuto reciproco secondo un calendario regolare: la seconda domenica di ogni mese.

Trekking someggiato Bossolasco (CN) – Pietra Ligure (SV) (dal 2022 a oggi) 

Cammino in 5 giorni di sensibilizzazione sul tema della Vita Indipendente (agosto)

Progetto 3 x Tutti (dal 2023 a oggi) 

Progetto in collaborazione con l’Assocazione ComuniCAAbile Asti e alla Cooperativa Vedogiovane Asti rivolto a bambini e ragazzi con disabilità comunicativa che frequentano le scuole elementari e medie.

Il progetto, a carico delle Associazioni ComuniCAAbileAnita e i suoi fratelli, si pone come obiettivo il rafforzamento dei legami di amicizia attraverso la condivisione di esperienze piacevoli e ricche di emozioni.

Ciascun partecipante sarà accompagnato da tre amici/compagni di classe e trascorrerà con loro tre sabati pomeriggio consecutivi (durata prevista 90 minuti per tre sabati consecutivi).

(Periodo: settembre - maggio 2024 a Portacomaro sede di Anita.

Progetto “Asini con lode” (dal 2023 a oggi) 

Il progetto ha il duplice intento di proporre interventi educativi ed eventi ricreativi con particolare attenzione ai minori con disabilità e di diffondere buone prassi, strumenti e strategie per progettare interventi accessibili a tutti.

Durante il periodo invernale è previsto un progetto personalizzato in microgruppo inclusivo all’interno di servizi di post-scuola, integrati con la dimensione di laboratorio ambientale e di cura degli animali. In estate un campo ambientale con attività rivolte anche alla comunità territoriale.

Il futuro...

Da ottobre a maggio attivazione di progetti personalizzati in contesti di spazi aggregativi e post scuola, laboratori outdoor ed eventi per famiglie nel weekend.

Da giugno a settembre campo ambientale ed eventi aperti al territorio per famiglie.

Nella progettazione e proposta delle attività è dedicato particolare spazio alla modifica dei contesti e alla riduzione degli ostacoli escludenti.

Qui i dati di Anita e i suoi fratelli.

 

 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU