Attualità - 01 settembre 2024, 07:10

Asti-Cuneo: da oggi è attivo il sistema di pagamento Free Flow

Identificherà automaticamente i mezzi in transito, calcolando il relativo pedaggio

Asti-Cuneo: da oggi è attivo il sistema di pagamento Free Flow

A partire dalla mezzanotte di oggi, è entrato  in vigore il sistema di pagamento Free Flow sulla tratta autostradale Asti-Cuneo. Questo nuovo metodo di esazione consente il pagamento del pedaggio senza la necessità di soste o rallentamenti, grazie a portali di rilevamento che identificano automaticamente i veicoli al passaggio, calcolando l’importo dovuto in base al tratto effettivamente percorso.

Una novità - presentata con grande enfasi sul sito dell'Asti-Cuneo, dove si legge "Il Free Flow apporta vantaggi agli utenti e benefici all’ambiente: senza alterazione dei flussi di traffico aumentano i livelli di sicurezza e si riducono le emissioni inquinanti dei veicoli in attesa. Questo sistema innovativo consentirà di rimuovere progressivamente i caselli e le barriere autostradali per un’esperienza di viaggio più fluida e per un’infrastruttura più sostenibile" - che nel corso del mesi ha fatto storcere il naso a molti automobilisti, in particolare quelli 'pendolari' tra Asti e Alba, con corollario di dubbi sull'efficacia del sistema. Ora però il tempo delle parole è terminato e, come accennato, dalla mezzanotte il sistema è operativo. 

Ricordiamo che il Free Flow sarà implementato esclusivamente nel Tronco II, che si estende da Marene sulla A6 a Rocca Schiavino sulla SS231, vicino ad Asti. Il Tronco I, da Cuneo a Massimini sulla A6, continuerà ad utilizzare le modalità di esazione tradizionali.

Sul Tronco II sono stati installati 8 portali di rilevamento, di cui 6 in funzione a partire dalla mezzanotte scorsa. Questi includono:

- Portali 1-4: situati nel tratto Rocca Schiavino (uscita Isola d'Asti)-Castagnito, attualmente già a pagamento. Il pedaggio sarà calcolato in base al tratto effettivamente percorso.

- Portale 6: posizionato allo svincolo Alba Ovest.

- Portale H: dedicato all’ospedale di Verduno, con la particolarità che chi transiterà esclusivamente sotto il Portale 6 e si recherà all’ospedale non dovrà pagare il pedaggio, a condizione si fermi per almeno 15 minuti presso la struttura sanitaria. Questo al fine di scoraggiare eventuali "furbetti" che potrebbero tentare di eludere il pagamento pur non necessitando di recarsi effettivamente all'ospedale.

I portali 7 e 8, insieme al Portale 5 di Castagnito, entreranno in funzione solo dopo il completamento delle relative infrastrutture, previsto per il 2026. Nel frattempo, si procederà alla rimozione della barriera di Govone.

Tariffe e pedaggi

I costi dei pedaggi, naturalmente, varieranno a seconda del tratto di strada percorso e del mezzo, per cui per approfondire l'argomento vi invitiamo a visitare questa pagina. Però, guardando alle tratte più comuni e frequenti per chi proviene da Asti, i costi per auto e moto sono i seguenti: accedendo dalla SS 231 (tangenziale di Asti) non si pagherà nulla nel caso di uscite in direzione SP 456 del Turchino o a quella di Isola d'Asti, posta in prossimità del centro commerciale "I Bricchi". Pedaggio di 1,22 euro per chi imboccherà l'uscita denominata Costigliole Govone e di 2,69 per chi proseguirà fino a Castagnito-Tangenziale di Alba.

Per chi invece vi accederà dal già citato raccordo di Isola d'Asti saranno gratuite le immissioni sulla SS 231 (tangenziale di Asti) e in direzione della SP 456 del Turchino, mentre raggiungere l'uscita successiva, ovvero Costigliole Govone, costerà 81 centesimi che aumenteranno fino a 2,28 euro per arrivare a Castagnito-Tangenziale di Alba.

Modalità di pagamento e supporto ai cittadini

Il pagamento del pedaggio potrà avvenire in diversi modi:

- Telepedaggio: chi dispone di un dispositivo di telepedaggio sarà automaticamente identificato dai portali e l'importo verrà addebitato senza ulteriori azioni.

- Pagamento Online: chi non utilizza il telepedaggio potrà pagare online entro 15 giorni dal passaggio, registrandosi come utente occasionale o tramite il Conto Targa, con addebito automatico per la tratta Asti-Cuneo.

- Punti Fisici: sarà possibile pagare presso totem dislocati ad Alba (di fronte al cimitero) e in piazza del Palio ad Asti (nella foto sottostante), oppure presso l’Info Point alla barriera di Govone, dove è anche disponibile assistenza per l’attivazione del Conto Targa.

In caso di mancato pagamento, verrà inviato a casa un avviso di pagamento inizialmente senza sanzioni.

La tangenziale albese, in direzione Cuneo, sarà gratuita fino all’uscita Roddi-Grinzane, dopo di che inizierà il tratto a pagamento. In direzione Asti, la gratuità sarà mantenuta fino all’uscita di Castagnito, con l’attivazione del Portale 5 solo dopo il completamento della strada complanare parallela.

Con il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, la tangenziale albese sarà classificata come "strada extraurbana secondaria", con restrizioni per biciclette e motoveicoli di cilindrata inferiore a 150, mentre mezzi agricoli potranno transitare. Il limite di velocità sarà di 90 km/h, tranne che sul ponte Caduti di Nassyria, dove rimarrà a 70 km/h.

Per ulteriori informazioni sul sistema Free Flow, è disponibile il numero verde 800 033 021, la mail pedaggi@asticuneo.it e il sito web https://www.asticuneo.it/il-sistema-free-flow/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU