Sanità - 27 agosto 2024, 17:46

Algoritmo al posto del medico sulle ambulanze: gli ordini dei medici e degli infermieri di Asti uniti per la sicurezza dei cittadini

Oggi, con un incontro i due presidenti, Claudio Lucia e Stefania Calcari, hanno ribadito di avere un dialogo costruttivo per garantire la qualità del servizio

La presidente degli infermieri Stefania Calcari e il presidente dei camici bianchi Claudio Lucia

La presidente degli infermieri Stefania Calcari e il presidente dei camici bianchi Claudio Lucia

La questione dell'algoritmo del 118 con i protocolli di intervento che definiscono cosa l'infermiere possa fare con il paziente sulle ambulanze, continua a tenere banco nonostante la Regione, dopo le polemiche e due esposti, ne abbia sospeso l'introduzione per approfondire il tema con tutti gli operatori e gli enti coinvolti. 

Sulla vicenda si sono pronunciati medici, infermieri, sindacati, con posizioni spesso divergenti.

Tra le operazioni che avrebbero fatto parte dei protocollo (per ora sospeso), la somministrazione di farmaci, come la morfina ad esempio, in assenza del medico che avrebbe dato il via libera telefonicamente. Una proposta nata per ovviare alla carenza di camici bianchi, ma che ha sollevato una ridda di posizioni.

Ad Asti oggi il presidente dell'ordine dei medici, Claudio Lucia, ha incontrato la presidente dell'ordine delle professioni infermieristiche Stefania Calcari per ribadire la collaborazione per la sicurezza e il benessere dei cittadini.

"Un colloquio costruttivo e cordiale, rimarcano, costruito nel totale rispetto dei ruoli e con la priorità di garantire la qualità del servizio".

 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU