Cultura e tempo libero - 26 agosto 2024, 11:01

Gran Finale per la rassegna "Notte d'organo"

Il maestro spagnolo Joxe Benantzi Bilbao chiude la quindicesima edizione con un concerto internazionale nella Cattedrale di Asti

Gran Finale per la rassegna "Notte d'organo"

La quindicesima edizione della rassegna organistica "Notte d'Organo" 2024 si conclude con un concerto di prestigio internazionale venerdì 30 agosto alle ore 21 nella Cattedrale di Asti. Protagonista della serata sarà il maestro spagnolo Joxe Benantzi Bilbao, proveniente da Bilbao, che si esibirà alle consolle dei due pregiati organi Grisanti e Serassi.

Dopo l'apprezzata performance del giovane talento italiano Luca Gorla nella scorsa settimana, il maestro Bilbao promette di incantare il pubblico con la sua sapiente tecnica e la vasta esperienza internazionale. Il programma della serata spazierà attraverso varie epoche musicali, dimostrando la versatilità degli strumenti della Cattedrale nell'adattarsi a stili diversi, dal barocco alle composizioni dei secoli XIX e XX.

La rassegna, nata da un'idea del parroco don Paolo Carrer, si propone di valorizzare gli organi storici del Duomo e di offrire un'occasione per visitare la splendida chiesa in orario serale. Quest'anno, la manifestazione ha visto un'espansione, passando da quattro a cinque appuntamenti, tutti a ingresso libero.

Il concerto di chiusura vedrà il maestro Bilbao interpretare un repertorio variegato che include opere di compositori come Frescobaldi, Donizetti, Wagner e Liszt, promettendo una serata ricca di sfumature musicali ed emozioni.

La direzione artistica della rassegna è affidata a Daniele Ferretti, mentre l'organizzazione è resa possibile grazie al contributo della Parrocchia Cattedrale di Asti e al patrocinio del Comune di Asti, con il sostegno dell'assessore Paride Candelaresi.

Per chi fosse interessato a maggiori informazioni sui programmi e gli interpreti delle rassegne organistiche promosse dall'IDILIM, è possibile visitare il sito web dell'Istituto Diocesano Liturgico Musicale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU