Cultura e tempo libero - 25 agosto 2024, 09:18

Appuntamento conclusivo per il Festival “Corti, Colline, Comunità e…”

Mercoledì sera andrà in scena a Valfenera la storia di una coppia di storici burattinai

Mercoledì 28 agosto, alle ore 21, piazza Tommaso Villa di Valfenera (cortile del Municipio) ospiterà la rappresentazione teatrale “Crape de Legn” della compagnia Luna e Gnac Teatro. Questo evento segna la serata conclusiva del Festival “Corti, Colline, Comunità e…”, organizzato dall’Unione collinare “Dalla piana alle colline” con la direzione artistica di Casa degli alfieri e in collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano.

Sul palco, la talentuosa Federica Molteni, accompagnata da alcuni burattini, guiderà il pubblico in un viaggio che attraversa la storia e la società italiana dagli anni '40 fino al 2000. La pièce racconta la storia di Pina Cazzaniga e Benedetto Ravasio, due artisti che, nonostante le difficoltà e le sfide, hanno mantenuto una fiducia incrollabile nella loro arte. La loro vicenda, sebbene antica, risulta straordinariamente moderna e rappresenta una metafora di come l’arte possa salvare e trasformare la vita.

Pina Cazzaniga e Benedetto Ravasio, compagni nella vita e sulla scena, hanno scelto di dedicarsi all’arte dei burattini, sfidando le aspettative delle loro famiglie e la stabilità economica. La loro passione li ha portati a esibirsi in televisione con Mike Bongiorno, alla Scala di Milano e nei più importanti festival di teatro di figura del mondo. Pina Cazzaniga è stata la prima donna burattinaia in Italia, ricevendo nel 2011 il premio alle Donne del Teatro di Figura dal Presidente della Repubblica.

La pièce, scritta e interpretata da Federica Molteni, è diretta da Alberto Salvi, con scenografie di Enzo Mologni e costumi e burattini di Lelabò - Mariabarbara De Marco. La produzione è a cura di Luna e Gnac Teatro – Associazione Retroscena, in collaborazione con Casa degli alfieri.

L’ingresso è libero, a offerta. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 339/2532921 o inviare un’email a info@archiviotetralita.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU