Palio - 23 agosto 2024, 16:47

Si corre il Palio: le strade chiuse ad Asti domenica 1 settembre

Transito e sosta saranno vietati anche in piazza Cairoli e in corso Alfieri nel tratto tra via Isnardi e piazza Cairoli

La biglietteria del Palio di Asti

La biglietteria del Palio di Asti

Il Palio è pronto ai "box" e scalpita di colori e passione per mettere in pista tutte le sue carte domenica 1 settembre.

Nei comitati ormai, a pochi giorni di distanza, l'attività è frenetica per organizzare le tante iniziative collegate, con la testa al Palio, quest'anno dipinto dal maestro Stefano Bressani che, con il suo drappo ha voluto immaginare "una Asti storica che diventa quasi un tutt'uno con il colore, omaggio alla vita, e la protezione di San Secondo che da Patrono diventa quasi consigliere di un messaggio: quello della sportività oltre a tutti i canoni sociali e religiosi che da sempre lo accompagnano". 

Da giorni ormai piazza Alfieri è chiusa per permettere l'allestimento della piazza e della pista per accogliere al meglio cavalli e turisti, appassionati e scettici.

E mentre in pieno centro si respira l'atmosfera paliesca e le bandiere fanno mostra di sé in tutti i Borghi, Rioni e Comuni, vi diamo alcune informazioni utili su quella che sarà la viabilità e le strade chiuse domenica 1 settembre per il corteo e la corsa.

Le strade chiuse

Saranno chiuse al traffico (pertanto vietata anche la sosta): via San Giovanni, via Varrone, piazzetta San Brunone, via Natta da via San Giovanni a via F.Berruti, piazza Cattedrale, via Caracciolo, via Carducci, via Giobert, corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo, via Garibaldi, via Gardini, piazza Alfieri, corso alla Vittoria da corso Einaudi a via Rosselli.

Sarà anche vietata la sosta in piazza Roma - i primi due stalli da corso Alfieri , per posizionamento ambulanza e con lo stesso orario in piazza Statuto – tutta la fila di posteggi fronte portici Ina per il posizionamento dei mezzi che portano i buoi.

Transito e sosta saranno vietati anche in piazza Cairoli e in corso Alfieri nel tratto tra via Isnardi e piazza Cairoli (sosta vietata su ambo i lati).

Contestualmente, per permettere gli accessi al parterre di via Leone Grandi, sarà impedito l’accesso pedonale da via Teatro Alfieri, angolo Via Palazzo di Città.

Le variazioni dei bus

Fino a sabato 7 settembre, i bus di alcune linee di Asp effettuano variazioni di percorso e orario.

I bus delle linee urbane feriali 2, 2/, 4 e 7 e il bus della linea extraurbana Asti-Tigliole-Asti, in entrambe le direzioni, non transitano in piazza Alfieri e nel tratto di corso Dante tra Largo Martiri della Liberazione e corso Alfieri.

Gli autobus delle linee 2 e 2/, in entrambe le direzioni, effettuano le fermate provvisorie di corso Galileo Ferraris, via Calosso e via Monte Rainero.

I bus della linea 4, della linea 7 e della linea Asti-Tigliole-Asti, in entrambe le direzioni, fermano provvisoriamente in corso Galileo Ferraris, via Calosso, corso Volta e via Micca.

I bus delle linee feriali 1, 3 e 6 e della linea festiva B non fermano in corso alla Vittoria, lato ex Ospedale, ma in via F.lli Rosselli.

Gli orari provvisori delle linee 2, 2/ e 7 sono affissi alle fermate e sono pubblicati sul sito internet www.asp.asti.it e sulla app AstiSmartBus.

Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU