Cultura e tempo libero - 23 agosto 2024, 15:05

Le "Ferrovie del Messico" dal romanzo di Griffi ad un reading teatrale

L'evento, che vedrà la partecipazione dello stesso scrittore, è in programma mercoledì 18 settembre in Sala Pastrone

Gian Marco Griffi

Gian Marco Griffi

Mercoledì 18 settembre alle ore 21, la Sala Pastrone ospiterà il reading teatrale “Storia dei nomi, dei soprannomi e delle Ferrovie del Messico”. L’evento è tratto dal romanzo “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi, un’opera che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Salgari, ed è stata finalista al Premio Strega 2023. Il libro è stato anche nominato libro dell’anno Fahrenheit 2022 e ha venduto oltre 50.000 copie.

Il romanzo, recentemente tradotto in francese e tedesco, e di prossima traduzione in catalano e ceco, ha riscosso successo sia a livello nazionale che internazionale. La versione francese, pubblicata da Gallimard, ha vinto il prestigioso Prix littéraire Marco Polo Venise per il miglior libro italiano tradotto in francese.

Il reading vedrà la partecipazione delle attrici Silvia Perosino e Paola Sperati, di Roberto Gasco, Fiorenzo Fiori e dello stesso autore Gian Marco Griffi, che interpreterà il ruolo del banditore. Gli spettatori saranno guidati attraverso le storie dei personaggi del romanzo, tra cui Cesco Magetti, la masca cartomante e curandera ‘Zina, Tilde Giordano, Giustina Decorcipo, Lito e Mec, e Firmato Lasagna. Le vicende si snodano tra le strade di Asti, le colline del Monferrato e le ferrovie del Messico.

“Siamo molto contenti di portare questa interessante iniziativa presso il nostro Teatro - hanno commentato il sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi - Una serata dedicata all’incontro tra teatro e letteratura, ispirata ad un testo che ha riscosso grande successo di pubblico e critica, non solo a livello nazionale, e scritto da un astigiano”.

L’ingresso all’evento è gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU