Cultura e tempo libero - 19 agosto 2024, 18:14

Vivere il Monferrato sulle orme di Vittorio Alfieri: viaggio tra poesia, paesaggio e storia

Primo incontro domenica 25 agosto al Castello di Magliano. Chiusura il 6 ottobre a San Martino Alfieri

MerfePhoto

MerfePhoto

Tra la fine di agosto e l’inizio di ottobre, gli appassionati di storia, letteratura e bellezze paesaggistiche potranno immergersi in un’esperienza unica: Passeggiando con Vittorio Alfieri, un ciclo di incontri organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero in collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e il Centro Studi Alfieriani di Asti.

Questi appuntamenti offrono l'opportunità di riscoprire la vita e le opere di Vittorio Alfieri, celebre poeta e drammaturgo astigiano, esplorando al contempo i luoghi legati alla sua famiglia e alla sua storia. Patrizia Camatel, coordinatrice scientifica dell’Ecomuseo BMA, sottolinea come nelle dimore storiche che verranno visitate, si potrà rivivere l'avventura di un uomo dalle molteplici passioni, attraverso passi tratti dalla sua vasta bibliografia.

Carla Eugenia Forno, direttrice della Fondazione Centro Studi Alfieriani, accompagnerà i visitatori in questo viaggio nel tempo, introducendo brani selezionati dalle opere di Alfieri. Gli incontri saranno arricchiti dalla presenza di attori locali come Patrizia Camatel e Diego Coscia, insieme alla partecipazione straordinaria di Daniele Timpano, noto attore romano e vincitore del Premio UBU, che daranno voce ai personaggi chiave della vita del conte, come il fidato servo Elia, la madre Monica Maillard de Tournon, e l’affascinante Lady Penelope Pitt.

Il primo incontro, previsto per domenica 25 agosto al Castello di Magliano Alfieri, sarà dedicato a "Alla passata, presente e futura Italia". Qui, i partecipanti incontreranno un Vittorio Alfieri quarantenne, alle prese con le conseguenze della Rivoluzione francese e in fuga da Parigi con l’amata Luisa Stolberg. Attraverso la lettura e la rappresentazione teatrale, verranno esplorati temi attuali come il rifiuto della violenza, la degenerazione del potere e la passione per la libertà.

Il secondo appuntamento si terrà domenica 1 settembre a Ferrere, dove i visitatori percorreranno "Le stanze della memoria" dal Castel Vecchio al Castel Rosso, esplorando la gioventù di Alfieri, tra inquietudini e primi amori. Qui nacque Francesco Elia, il fedele cameriere che accompagnò Alfieri nei suoi viaggi giovanili attraverso l’Europa.

Domenica 22 settembre, al Castello di Grinzane Cavour, si svolgerà il terzo incontro intitolato "Un sogno d’ombra è l’uomo". Questo evento permetterà di scoprire Alfieri in viaggio, tra passioni per la letteratura, i cavalli e le amicizie, in un contesto naturale spesso estremo.

Il ciclo di incontri si concluderà domenica 6 ottobre al Castello di San Martino Alfieri con "Il balocco del recitare". Questo ultimo appuntamento offrirà uno sguardo sull’Alfieri autore e attore teatrale, attraverso un dialogo tra Antonio Morrocchesi, attore che recitò al suo fianco, e altri personaggi, reali e immaginari.

Ogni passeggiata inizierà alle 17 e durerà circa un’ora e mezza, concludendosi con un brindisi insieme agli artisti. Il costo per partecipare è di 15 euro a persona, e la prenotazione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito: www.visitlmr.it/it/esperienze/passeggiando-con-vittorio-alfieri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU