È il lungo fine settimana di Ferragosto e sono tanti gli eventi per chi resterà in città.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Asti si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dell'estate musicale: venerdì 16 agosto, alle 21, la Cattedrale ospiterà il Maestro Franz Hauk, rinomato organista tedesco e docente presso la Staatliche Höchschule für Musik und Theater di Monaco. L'evento, che si inserisce nell'ambito della quindicesima edizione della rassegna "Notte d'Organo", si distingue quest'anno per una particolarità: non saranno i consueti quattro appuntamenti, ma cinque, offrendo un'occasione in più per apprezzare la magia dell'organo in un contesto suggestivo e storico. Dettagli QUI.Va in scena venerdì 16 agosto, alle 21, nel giardino del Parco Giochi Pettinati a Cellarengo, “E riapparvero gli animali” del Teatro delle Ariette, nell’ambito del cartellone “Corti, Colline, Comunità e…”, organizzato dall’Unione collinare “Dalla piana alle colline”, con la direzione artistica di Casa degli alfieri e realizzato in collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano. Ulteriori dettagli QUI.
Continua la rassegna di teatro amatoriale "E che sia. .. spettacolo". Il 16 agosto "I Fafiuche' di Silvana"e Arcoscenico , al Centro Fernanda Cane (villaggio San Fedele via Trilussa,3 Asti) ,presenteranno "Donne informate dei fatti" tratto da un'idea di Carlo Fruttero,Regia di Sergio Danzi. Dettagli QUI.
"La meraviglia Unesco di Langhe Roero e Monferrato" è un'intensa mostra fotografica che celebra l'essenza dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Realizzata dai fotografi Enzo Massa, Carlo Avataneo ed Enzo Isaia, la mostra commemora il decennale del riconoscimento Unesco di questi territori. Dopo il debutto a Palazzo Mazzetti ad Asti lo scorso maggio, le 60 immagini che compongono questo lavoro collettivo saranno esposte a Castagnole delle Lanze, nella chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi. L'apertura è prevista per il 17 agosto, con orari di visita il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. Dettagli QUI.
La Biblioteca Comunale Luigi Fenga di Castelnuovo Belbo propone per sabato 17 agosto un incontro con l'autore Gian Marco Griffi, che presenterà il suo acclamato libro "Ferrovie del Messico". Appuntamento alle 18:30 al Forum di Castelnuovo Belbo di via Maraldi 6. Tutti i dettagli QUI.
Torna, forte dei successi degli ultimi anni, la festa patronale di Frinco. La pro Loco presenta cinque serate musicali in grado di accontentare tutti i gusti (dalla discoteca per i giovani con la novità astigiana LIVIT, agli evergreen della Super Cerot Band, dalle musiche latine presentate da Salsabor al revival da ballare della Non Plus Ultra Band . Lunedì si chiude con una serata di liscio allietata dall’orchestra Liscio Simpatia, per la prima volta sul palco di Frinco.
Domenica 11 agosto alle ore 21.15 ha preso il via la ventitreesima edizione del Festival Cacciano, organizzata dal Comune di Moncalvo e dall’Associazione Culturale TORET ARTIST Tre Sei Zero di Torino, con il contributo della CRAsti. Il Sagrato della Chiesa di San Francesco, trasformato in un suggestivo palcoscenico con un solitario pianoforte al centro, ha ospitato il recital di Gabriele Baldocci. Il Festival Cacciano prosegue con il secondo appuntamento in cartellone, previsto per sabato 17 agosto alle ore 21.15. Questa volta, l’evento si terrà nel Cortile di Palazzo Testa Fochi (in caso di maltempo al Santuario Diocesano Madre Teresa di Calcutta). La serata, intitolata “Recital Concentrico”, vedrà protagonista la giovanissima violoncellista Caterina Isaia, che esprimerà il suo talento su una pedana quadrangolare al centro di una platea disposta in maniera circolare. Dettagli QUI.
Cinema
Nel cortile della "Cascina del racconto" di via Bonzanigo 46 (con spostamento alla Sala Pastrone in caso di maltempo) prosegue la rassegna "Cinema Cinema", nell'ambito della quale ogni sera alle 21.45 verrà proiettato un successo della stagione cinematografica appena trascorsa.Tutti i dettagli, compresa la programmazione del multisala Cinelandia, QUI.