Cultura e tempo libero - 15 agosto 2024, 18:53

Doppio appuntamento culturale con la pianista Ernesta Aufiero

Venerdì 23 esplorerà le più grandi colonne sonore del cinema mondiale, domenica 25 omaggio a Bach con un House-concert

Ernesta Aufiero ritratta nell'ambito di un precedente evento

Ernesta Aufiero ritratta nell'ambito di un precedente evento

La pianista astigiana Ernesta Aufiero sarà la protagonista di due eventi culturali che si terranno a fine agosto, offrendo al pubblico un viaggio musicale tra le colonne sonore più celebri della storia del cinema e le opere immortali di J.S. Bach.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 23 agosto alle ore 21:30 a Coazzolo, presso La Maestra Hub Culturale in via Maestra 65. L’evento, intitolato “C’era una volta il… cinema”, esplorerà le colonne sonore più iconiche del cinema. Ernesta Aufiero, in qualità di relatrice e pianista, eseguirà brani tratti da film come “Il mago di Oz”, “Barry Lyndon”, “Lezioni di piano”, “Il postino”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Il gladiatore”, “Il favoloso mondo di Amélie”, “Il pianista” e “I pirati dei Caraibi”. Oltre all’esecuzione dei brani, la pianista offrirà approfondimenti sui film, i registi e i compositori, contestualizzando ogni opera nel suo periodo storico e artistico. La Maestra Hub, un circolo culturale nato nell’ottobre 2023 in un’ex scuola elementare, ospiterà l’evento. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione data la capienza della sala. Per prenotazioni, contattare il numero 345/1745672 o inviare una mail a lamaestrahub@gmail.com.

Il secondo evento si terrà domenica 25 agosto alle ore 16:30 ad Asti, in via Monsignor Giuseppe Marello 39. Si tratta di un House-concert dedicato a J.S. Bach, durante il quale la pianista eseguirà e commenterà alcune delle opere più celebri del compositore tedesco. Il programma prevede l’esecuzione di Cantate, Preludi e Fughe, Invenzioni a due voci e Suites. Tra i brani in programma, il corale della Cantata BWV 147 “Gesù rimani la mia gioia” e alcune danze dalla Suite inglese in la minore n.2. Verranno inoltre eseguiti due brani dal “Clavicembalo ben temperato”, opera didattica composta da Bach. L’ingresso è a offerta libera, ma è consigliata la prenotazione data la capienza della sala. Per prenotazioni, contattare il numero 349/0940705 o inviare una mail a ernesta.aufiero@gmail.com

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU