Sport - 13 agosto 2024, 11:53

La ValleBelbo Sport brilla anche ai Campionati Italiani di Categoria

Record di partecipazioni e prima storica medaglia, un bellissimo argento ottenuto da Lucia Tassinario

La ValleBelbo Sport brilla anche ai Campionati Italiani di Categoria

La ValleBelbo Sport ha scritto una pagina memorabile nella sua storia ai recenti Campionati Italiani di Categoria di nuoto. L'edizione di quest'anno ha visto il team astigiano raggiungere numeri senza precedenti: 5 atleti qualificati e 4 finali raggiunte, di cui 3 nella categoria Cadetti e 1 nella categoria Ragazzi.

Il risultato più eclatante è stato senza dubbio la medaglia d'argento conquistata da Lucia Tassinario nella categoria Cadette, nella specialità farfalla in vasca corta. Questo podio rappresenta non solo il coronamento di una stagione eccezionale per l'atleta, ma anche il primo piazzamento di tale livello nella storia della società.

Tassinario non si è fermata qui: ha partecipato ad altre due finali, ottenendo un settimo posto nei 50 stile libero con un tempo di 26"23 e un ottavo posto nei 100 farfalla in 1'01"31. Ha inoltre concluso al 12° posto i 100 dorso in 1'04"81.

Degna di nota anche la prestazione di Maddalena Bertelli nella categoria Ragazze. Al suo esordio nei Campionati Italiani, ha centrato un impressionante terzo posto nella finale B dei 200 dorso, fermando il cronometro a 2'26"38. Nei 100 dorso si è classificata 28ª con un tempo di 1'09"10.

Andrea Randi, nella categoria Cadetti, ha partecipato a due competizioni: nei 50 stile libero si è piazzato 33° in 24"15, mentre nei 50 farfalla ha concluso 24° in 25"50.

Per Elisa Ferrari, categoria Ragazze, l'esordio ai Campionati Italiani è stato positivo con un 36° posto nei 50 stile libero in 28"14. Anche Laerte Sfolcini, categoria Ragazzi, ha fatto il suo debutto tricolore, classificandosi 50° nei 100 dorso con un tempo di 1'02"36.

Il direttore sportivo Pino Palumbo ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando come questi rappresentino il culmine di una stagione agonistica caratterizzata da una costante crescita della società in tutte le fasce d'età. Ha inoltre evidenziato l'importanza del lavoro svolto da tutto lo staff, inclusa Adele Corapi per la preparazione atletica.

Il presidente Matteo Palumbo ha definito la medaglia ai Campionati Italiani come un "fatto storico" per la ValleBelbo Sport. Ha enfatizzato come questo traguardo sia il risultato di un percorso di crescita graduale ma rapido, frutto di una visione chiara e di un lavoro quotidiano che parte dalla base e dalla promozione dello sport.

Guardando al futuro, il presidente ha dichiarato che la società affronterà la prossima stagione con basi ancora più solide e motivazioni rafforzate, forte dei successi ottenuti e del record di partecipazioni ai Campionati Italiani.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU