Sport - 03 agosto 2024, 16:05

Al via il Rally Colli del Monferrato e del Moscato – Città di Asti

Nel pomeriggio le prime due prove speciali

Ph Rolling Fast

Ph Rolling Fast

Sono da poco terminate le verifiche tecniche e sportive del Rally Colli del Monferrato e del Moscato – Città di Asti, che a breve vedrà il primo concorrente partire da Piazza Manera alla volta della prima prova speciale.


Sono sessantuno gli equipaggi al via, in mattinata si è verificata la defezione del russo Rzvhekin che purtroppo non si è presentato per problemi familiari.
 

La prova speciale “Città di Asti”, a pochi chilometri dal centro cittadino, sancirà finalmente l’inizio di una manifestazione molto attesa dagli appassionati locali, che potranno nuovamente seguire le auto da corsa nel cuore della città del Palio dopo decenni di assenza.


Il gran caldo dei giorni scorsi ha leggermente allentato la morsa ed è probabile che molti spettatori assisteranno alle due prove speciali pomeridiane, anche se le temperature si mantengono comunque abbastanza elevate ed in linea con la stagione.


Grazie a numerose strade di accesso la prova è “a misura di pubblico” ed offre molti spunti per poter assistere in massima sicurezza ai passaggi delle vetture; il miglior modo per festeggiare l’inizio di un weekend, che domani proseguirà con altri due settori cronometrati nel cuore delle colline monferrine, celebri in tutto il mondo per l’eccellente produzione vinicola.
“Calliano” e “Moncalvo” saranno ripetute tre volte; un mix di tecnica e velocità, senza mai tralasciare lo spettacolo e la sicurezza. Il percorso del Rally Colli del Monferrato e del Moscato – Città di Asti si preannuncia selettivo e gli equipaggi non dovranno mai perdere la concentrazione; la componente del caldo sarà un altro tema importante e la preparazione fisica di piloti e navigatori sarà un aspetto determinante anche ai fini della prestazione finale.
 
La città di Asti si è animata dalle prime ore del mattino con le verifiche tecniche in Piazza Manera, stessa location del parco assistenza, e con le sportive presso l’accogliente sede della concessionaria Errebi a pochi metri dal casello autostradale di Asti Est; la logistica è un aspetto sempre più curato dagli organizzatori del VM Motor Team guidati da Moreno Voltan.
 
La sfida sportiva vedrà diversi piloti contendersi il successo e non è facile pensare ad un pronostico tra i tanti equipaggi presenti con le vetture della classe Rally2 / R5; il pilota di casa Loris Ronzano andrà sicuramente a caccia di un grande risultato, ma dovrà guardarsi dagli attacchi di Burri, Gagliasso e Arione, tutti dotati di Skoda Fabia R5, l’indiscussa regina delle gare nazionali.
 
Al termine delle otto prove speciali i concorrenti sono attesi, nel pomeriggio di domani, in Piazza Alfieri, nel cuore di Asti, per la cerimonia di arrivo e la premiazione sul palco, proprio sotto il monumento dedicato al celebre scrittore. Ad un altro celebre artista e grande appassioanto di motori astigiano, Giorgio Faletti, sarà ricordato con un trofeo assegnato a chi realizzerà il miglior tempo sulla prova speciale di apertura della gara.
 
Gli organizzatori del VM Motor Team e tutto il popolo del rally vogliono esprimere il loro cordoglio per la prematura scomparsa di un astigiano di grande successo: il giornalista e conduttore radiofonico Massimo Cotto, che sarà senza dubbio ricordato sul palco di arrivo in Piazza Alfieri, dove in molti transiteranno per andare ad omaggiare il loro concittadino nel vicino Teatro Alfieri, dove è allestita la camera ardente.
 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU