Palio - 01 agosto 2024, 13:50

Palio, la cerimonia di presentazione dei fantini continuerà a tenersi in piazza San Secondo

Verrà modificata o spostata la dislocazione delle bancarelle del Mercatino del Palio per permettere di usufruire della piazza

La cerimonia di presentazione dei fantini del Palio 2023 (Merphefoto)

La cerimonia di presentazione dei fantini del Palio 2023 (Merphefoto)

Sciolte le riserve, espresse durante l' ultimo Consiglio del Palio (leggi QUI) per quanto riguarda la location della cerimonia di presentazione dei fantini e sorteggio delle batterie, che per questo Palio 2024 non potrà svolgersi dal balcone del Municipio, sua sede tradizionale, perché interessato da opere di ristrutturazione. 

La presentazione dei fantini continuerà ad essere effettuata in Piazza San Secondo, compatibilmente con i lavori in corso presso Palazzo Civico sarà identificata con il Collegio dei Rettori una soluzione di spostamento-modifica del Mercatino del Palio in modo da ricreare una configurazione simile alla Stima del Palio" dichiara l'assessore al Palio Riccardo Origlia. 

La proposta iniziale era quella di svolgere l' evento in piazza Roma, ipotesi questa che non aveva trovato il favore dei rettori.

Rasero: "Un evento festoso da condividere con astigiani e turisti"

Manca solo un mese al debutto del nostro Settembre Astigiano con quello che è l’evento principe e più atteso della stagione -  dichiara il sindaco di Asti, Maurizio Rasero - Come sempre l’Amministrazione pone massima attenzione agli appuntamenti del nostro Settembre, molto sentiti dagli astigiani e sempre più attesi anche dai visitatori in arrivo ad Asti. La macchina operativa è già avviata, la città sta iniziando a vestirsi a festa e tutto sta procedendo per il meglio. In questo mese continuiamo a lavorare affinché il Palio, così come le altre manifestazioni in programma in città, possano essere momenti di aggregazione e di festa, da condividere con i nostri concittadini e con i turisti che attendiamo sempre più numerosi”.

Le cene propiziatrici si terranno tutte il sabato sera

Il Palio arriva all' appuntamento del primo settembre dopo un lavoro svolto nel corso dei dodici mesi dal Capitano Gianbattista Filippone e dal suo gruppo “In questo secondo anno del mio mandato - spiega - sono contento di essere riuscito a portare avanti il progetto rivolto ai giovani. Anche questa primavera infatti, tante istituzioni didattiche hanno aderito al progetto "A lezione di Palio” e, grazie al lavoro ed alla disponibilità dell'Assessore all'Istruzione, siamo riusciti a far conoscere ai bambini il vero protagonista: il cavallo. Al Palio ha visto tante novità affacciarsi su tradizioni oramai consolidate, ma anche quest'anno porterà alcune novità che speriamo siano apprezzate, a cominciare dalle cene propiziatrici che si terranno tutte il sabato sera, a differenza degli anni passati che erano alcune di venerdì e altre di sabato, proprio alla vigilia della corsa.  Il Palio, pur essendo una rievocazione storica, deve allinearsi coi tempi, rimanere 'giovane' dentro e fuori, in modo da poter continuare a creare interesse, amore e dedizione".

Calamassi: "E' un onore essere stato riconfermato Mossiere"

"Sono molto felice di partecipare anche quest’anno al Palio di Asti per questa mia seconda edizione consecutiva come Mossiere – dichiara inoltre Andrea Calamassi, già Mossiere dell’edizione 2023 e confermato per la 2024. - È un onore ricoprire un ruolo così significativo e prestigioso e invito tutti a partecipare con passione e rispetto a questa storica manifestazione che tiene viva la nostra cultura e le nostre tradizioni”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU